Integratori per la stanchezza

Un cambio di stagione troppo repentino, la modifica dei normali ritmi quotidiani o più semplicemente lo stress possono causarci un senso di stanchezza al quale non sappiamo come rimediare. Spesso anche una situazione particolare (come il carico di lavoro o la fine delle vacanze) può renderci più deboli. Riposarsi non sempre basta: in alcuni casi occorre integrare qualche vitamina in più attraverso gli integratori.

Se ti senti senza forze per affrontare ogni nuova giornata, puoi provare a prendere degli integratori per combattere la stanchezza: ecco i migliori e quando conviene prenderli.

Stanchezza: cause e rimedi

La stanchezza è una sensazione che tutte le persone provano frequentemente nel corso della loro vita, ma alla quale è possibile rimediare in modo naturale, oppure assumendo degli integratori.

La stanchezza, cioè quel senso di spossatezza e affaticamento, può essere di due tipi:

  • stanchezza fisica, dovuta a una diminuzione della forza muscolare, astenia, sonnolenza;
  • stanchezza mentale, per esempio difficoltà a memorizzare (scopri i migliori integratori per la memoria), a concentrarsi, a rimanere svegli o ad addormentarsi.

Alla base della stanchezza possono esservi moltissime cause: per esempio, stress, insonnia, shock emotivi, carenza o fabbisogno di vitamine e minerali, sedentarietà.

Dall’altro lato esistono anche altrettanti rimedi per la stanchezza: tra quelli naturali, per esempio, seguire un’alimentazione equilibrata, svolgere una quotidiana e corretta attività fisica, riposare almeno 7-8 ore ogni notte. Se questi comportamenti non bastano, però, si rende necessaria l’assunzione degli integratori contro la stanchezza.

Integratori per la stanchezza: quali scegliere?

Prima di assumere qualsiasi tipo di integratore è bene consultare il proprio medico curante o chiedere consiglio al farmacista. In questa sede andremo a scoprire quali sono gli integratori per la stanchezza che si possono assumere, o meglio quali sono i componenti ai quali prestare attenzione.

Infatti, gli integratori per la stanchezza sono spesso creati con componenti che ti danno una grande energia, per esempio:

  • Ginseng, un estratto naturale con proprietà toniche in grado di aumentare la resistenza allo stress psicofisico;
  • Carnitina, aumenta il metabolismo energetico;
  • Guaranà, che è una fonte di caffeina, eccitante e stimolante del sistema nervoso centrale.
  • Pappa reale, contrasta la stanchezza fisica, lo stress mentale e facilita la memoria;
  • Arginina, un amminoacido essenziale per la crescita e il recupero muscolare.

>>> INTEGRATORI IN OFFERTA <<<

Oltre ad assumere un integratore alimentare per la stanchezza, è bene seguire anche uno stile di vita corretto: seguire un’alimentazione equilibrata, svolgere attività fisica più volte a settimana e riposare almeno 7-8 ore ogni notte.

Integratori per la stanchezza: quando prenderli?

L’assunzione di integratori deve essere una delle ultime spiagge alle quali appigliarsi nel caso in cui si riscontrino delle carenze alimentari. Prima di assumere integratori, infatti, è bene provare ad assumere le vitamine necessarie in modo naturale e consultare il medico per capire se la propria situazione necessita dell’assunzione di integratori, che altro non sono che prodotti di sintesi che consentono il raggiungimento della quota calorica al corpo.

Esistono situazioni particolari nelle quali viene consigliata l’assunzione di integratori, a causa di forti mancanze di vitamine o di energia:

  • affaticamento mentale degli studenti. Studiare e impegnarsi troppo per gli esami o per la scuola può provocare forte stress e affaticamento della mente. Per queste situazioni è bene sostenere l’organismo con alcuni integratori;
  • periodo post-malattia. L’arco temporale immediatamente successivo a una malattia è molto delicato e stressante. Per superarlo al meglio è bene tenere il proprio organismo in forma e aiutarlo a risollevarsi assumendo degli integratori;
  • alimentazione vegana. Generalmente i soggetti che seguono una dieta vegana riscontrano gravi carenze alimentari alle quali sopperire mediante l’assunzione di integratori.

Per tutte queste situazioni esistono dei particolari integratori da assumere per superare il periodo. Per qualsiasi consiglio o supporto è bene consultare il proprio medico, oppure rivolgersi alla professionalità del farmacista.