Come acquistare un immobile

Come rendere la propria casa una casa di lusso? La risposta sta nei dettagli e nella scelta di elementi d’arredo d’impatto.

Casa di lusso: materiali, tessuti e colori

Avere una casa di lusso vuol dire anche avere un’ampia metratura a disposizione. È quindi indispensabile saper sfruttare gli spazi per soddisfare ogni comodità. Il primo passo è individuare i materiali da usare. Per esempio il legno di massello è ideale per arredare la cucina e può essere abbinato al marmo o al granito per donare uno stile di lusso classico. Se, invece, si preferisce qualcosa di più moderno, meglio scegliere l’acciaio inox. Per l’arredamento del bagno, infine, si opta per oro, bronzo e rame. Per quanto riguarda i pavimenti, il marmo o il parquet sono i materiali tra cui scegliere. Anche combinare materiali caldi e freddi è una soluzione: vetro e velluto, legno laccato e pelliccia.

Per donare omogeneità, equilibrio di stile e sobrietà, è importante anche abbinare con gusto i colori. È preferibile optare per tonalità calde, come il color champagne, l’avorio ma anche il bianco candido. In caso di colori chiari, i mobili dovranno richiamare uno stile vittoriano, con finiture precise ed elementi in ferro. Anche i tessuti ricoprono un ruolo centrale, soprattutto nei rivestimenti dei divani, delle sedie e nelle tende. Lino e cotone sono indubbiamente i più adatti per rappresentare lo stile shabby chic. Tonalità neutre sono consigliate per le texture o le pelli del divano e delle poltrone quando il colore predominante è legno o il pavimento è scuro. Si può osare con una tonalità di blu se pareti e complementi sono total white.

Come arredare una cucina in una casa di lusso?

La cucina è la stanza a cui prestare la massima attenzione, per aggiungere elementi che diano alla casa lusso e raffinatezza ma che siano anche funzionali. I mobili dovranno essere su misura, con materiali di alta qualità ed elettrodomestici ultramoderni. Se si opta per uno stile più retrò non bisogna appesantire la stanza con la presenza di troppi oggetti. Tra gli elementi d’arredo alla moda e di lusso ci sono gli acquari, che vengono integrati in colonne e pareti per separare con originalità i vari spazi. Possono essere anche incassati nel piano di lavoro, per uno stile davvero originale. Infine è di tendenza anche aggiungere una cantina dei vini. Può essere a spirale, accessibile direttamente da una piccola botola ricavata dal vano sotterraneo oppure essere a vista con uno sportello a vetro di grande impatto.

L’arredamento di lusso di uno studio: classico e moderno

Un’altra stanza che dona lusso a una casa è lo studio. Può essere imponente ed elegante oppure minimal dalle forme geometriche, con colori soft. Per uno studio in stile classico bisogna scegliere una scrivania in legno massiccio e una sedia in legno e pelle. Una libreria a parete in legno darà il tocco finale. Più la tonalità del legno sarà scura, più l’effetto finale sarà imponente. Per uno studio in stile moderno, invece, si opta per una libreria chiara e una scrivania dall’appoggio sottile e dalle forme squadrate. Gli accessori sono oggetti di design moderno e soprammobili in acciaio. Anche l’illuminazione è importante. Una lampada da terra è perfetta, dalla luce gialla per uno stile classico oppure bianca e fredda in un ambiente moderno.

Arredare gli esterni di una casa di lusso

Per una casa di lusso bisogna curare anche gli esterni. Per arredare il patio, sia esso adiacente all’ingresso o nella parte posteriore, si possono scegliere divani e poltrone intorno a un tavolino oppure aggiungere un baldacchino, adatto ai momenti di relax. I colori dei cuscini dovranno essere vivaci e rimandare all’arredamento interno. Si può dedicare anche una zona per i pasti all’aperto con gli amici, aggiungendo un barbecue in mattoncini, con utensili in ferro battuto. Per quanto riguarda l’illuminazione, si può opta per lampade moderne a stelo in metallo, per candele profumate alla citronella, utili a tenere lontano gli insetti notturni, oppure per delle lucine sul pergolato. Un tocco paradisiaco al giardino si può ottenere grazie a pietre levigate e giochi d’acqua.