Tavolo per cucina

La vita in città e in case di piccole dimensioni ha fatto nascere l’esigenza di ottimizzare gli spazi. Sempre più spesso la cucina perde la sua antica connotazione di luogo a se stante, deputato alla preparazione dei pasti e separato dal resto della casa. Invece la cucina moderna diventa adesso un tutt’uno con il soggiorno.

Idee di arredamento per una cucina open space

Le cucine moderne sono simbolo di funzionalità e “slow life” ed è solitamente la scelta preferita dei più giovani. Il suo è un fascino che travalica le mode: è voglia di equilibrio e raffinatezza estetica. Spesso, però, il poco spazio determina la scelta di una cucina open space. Ma come arredare una cucina “a vista”? La risposta è semplice: con intelligenza, versatilità, originalità. L’unica regola è rispettare sempre lo stile d’arredo che la circonda, assecondarne le nuance. Ogni complemento d’arredo della cucina “a vista” è compatto, funzionale, organizzato, proprio perché sfrutta uno spazio esiguo.

Arredare una cucina moderna: importanza dell’illuminazione

Anche l’illuminazione risponde all’esigenza del minimalismo. La luce è un elemento essenziale nelle cucine moderne. Si può scegliere tra faretti che si celano alla vista o lampade semplici che puntano direttamente sul tavolo o piano di lavoro. Infatti, una delle soluzioni più efficaci è quella dei sistemi di luci che pendono dal soffitto, ad illuminare direttamente il tavolo o l’isola. Mentre, per un’illuminazione uniforme, i faretti sono l’opzione migliore e possono essere inseriti direttamente nel soffitto.

Come arredare una cucina moderna: la scelta dei materiali

I materiali da scegliere nelle cucine moderne sono vari e con caratteristiche differenti tra loro. La pietra è uno di quei materiali che si adattano alla perfezione in una cucina in muratura moderna, donandole un calore familiare. Quindi pietre come il marmo o il granito sono scelte ottime ma, al tempo stesso, delicate, perché porose e dunque non impermeabili ai liquidi. Anche il legno ha un fascino intramontabile, si adatta anche a cucine in muratura, ma anch’esso è delicato e richiede una cura costante. Infatti, soffre l’umidità, si graffia facilmente e va pulito con estrema attenzione. Invece il laminato è antigraffio, idrorepellente ma soffre le alte temperature di pentole e teglie. L’acciaio è sicuramente il materiale più pratico, igienico, durevole nel tempo. Infine, al pari dell’acciaio e facile da pulire, c’è anche il vetro, che è uno dei protagonisti indiscussi di una cucina moderna.