Dove andare con il green pass

Vuoi prenotare le vacanze in Italia e non sai quale Regione scegliere? Se preferisci qualcosa di originale anziché il solito mare o la solita montagna, il consiglio è quello di scegliere una meta ricca di paesaggi diversi. Per esempio, in Umbria potrai trovare bellezze artistiche e culturali, passeggiate panoramiche tra le colline e luoghi di culto da scoprire insieme alla tua famiglia.

Se desideri scoprire l’Umbria in pochi giorni, devi avere da subito le idee chiare: ecco cosa vedere in Umbria in 5 giorni. Se invece stai pianificando le tue vacanze e sei indeciso sulla meta, scopri quali sono le 15 migliori località turistiche in Italia!

Cosa vedere in Umbria in 5 giorni

Pochi la considerano una Regione degna di passaggio, ma l’Umbria è in realtà un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni. La sua posizione alquanto insolita, la rende da subito una meta spettacolare. A differenza di tutte le altre Regioni del centro Italia, infatti, l’Umbria non si affaccia sul mare, ma si trova “incastrata” tra la Toscana, le Marche e il Lazio.

Nonostante non presenti alcuno sbocco sul mare e il territorio sia prevalentemente montuoso o collinare, in Umbria esistono moltissimi luoghi culturali e religiosi che si possono visitare in pochi giorni.

Per capire cosa vedere in Umbria in soli 5 giorni, occorre pianificare da subito l’itinerario: ecco alcune idee da inserire nel diario di viaggio!

Giorno 1 – Perugia e fabbrica dei Baci Perugina

Partiamo dalla città di Perugia, una meta decisamente imperdibile nel momento in cui si decide di trascorrere le vacanze in Umbria. Il capoluogo della Regione è molto vasto e visitarlo in un giorno è molto difficile.

Ti propongo una serie di luoghi base che puoi vedere comodamente in un giorno, ma se hai a disposizione più tempo puoi soffermarti tranquillamente su un visita più approfondita della città. Da non perdere a Perugia c’è sicuramente la Galleria Nazionale dell’Umbria, ma per visitarla occorre sicuramente sfruttare mezza giornata. Per motivi organizzativi, quindi, il percorso che ti propongo non la include.

Il nostro viaggio inizia da Piazza Italia, una delle più famose della città. Per prima cosa raggiungi Giardini Carducci, dai quali puoi ammirare una vista sulla città spettacolare.

Proseguendo per Corso Vannucci (caratterizzato da negozi molto costosi, bar e ristoranti) arriviamo a Piazza IV Novembre. Ci troviamo nel cuore del centro storico di Perugia, dove si trova la Fontana Maggiore realizzata da Nicola Pisano su un lato, mentre dall’altro lato puoi trovare uno degli ingressi al Duomo di San Lorenzo e l’adiacente Loggia di Braccio Fortebraccio. Sul lato opposto di Piazza IV Novembre, infine, puoi ammirare Palazzo Priori.

Prosegui in uno dei vicoli più caratteristici di Perugia, via Maestà delle Volte che ti collegherà in pochi minuti a Piazza Cavallotti, dove potrai ammirare Palazzo Manzoni e il Teatro Morlacchi. lateralmente alla piazza troverai l’Arco di via Appia che termina sull’Acquedotto medievale di Perugia: da qui potrai ammirare una vista spettacolare.

Se ti rimane ancora del tempo puoi scegliere di visitare anche la Chiesa di San Severo, dove si trovano gli affreschi di Raffaello e Perugino, oppure spostarti di circa 5 km da Perugia per raggiungere San Sisto, sede della fabbrica Perugina.

Giorno 2 – Todi e Orvieto

Spostiamoci verso Todi, una città dal fascino medievale che offre esperienze religiose e culinarie.

Per gli amanti della cultura e dell’arte, da non perdere le visite alla Chiesa di Santa Maria della Consolazione e alla Chiesa di San Fortunato. Se, invece, visitare la cittadina in estate verso fine giugno, non potete non assaggiare le delizie culinarie della Sagra della Palomba alla Ghiotta.

Nella restante parte della giornata, invece, potete spostarvi a Orvieto: qui sarete ammaliati dal Duomo della città. Se viaggiate in auto, il consiglio è quello di lasciare il mezzo nella parte bassa della città per potervi godere la funicolare che raggiunge il livello superiore.

Giorno 3 – Spoleto e cascata delle Marmore

Spoleto è una città famosissima soprattutto per il Festival dei 2 mondi, ma non solo. Per gli amanti della cultura, il Duomo è una tappa obbligatoria, insieme alla Chiesa di S. Gregorio Maggiore e alla Chiesa di S. Paolo Inter Vineas.

Tenete libero il pomeriggio per spostarvi alla cascata delle Marmore, un altro luogo imperdibile per una vacanza in Umbria. Qui potrete scegliere di percorrere 6 diversi sentieri sulla base del tempo a disposizione e delle vostre esigenze.

Giorno 4 – Assisi

Visitare l’Umbria senza fermarsi ad Assisi è come visitare il Lazio senza fare tappa a Roma. Assisi è la culla religiosa della regione, il tempio di Francesco d’Assisi: imperdibile la visita alla Basilica di San Francesco, che lascia tutti i turisti a bocca aperta.

All’interno si possono ammirare gli affreschi di Cimabue, Giotto e Lorenzetti, ma anche l’architettura della Basilica.

Altre tappe imperdibili sono il Duomo di San Rufino e la Basilica di Santa Chiara.

Giorno 5 – Gubbio

Anche Gubbio è una città in qualche modo legata alla storia di San Francesco: per questo motivo si contende il titolo di borgo medievale con Assisi.

Iniziate il vostro itinerario da Piazza Grande, dalla quale potrete visitare il Palazzo dei Consoli, che ospita ad oggi il Museo e la Pinacoteca Nazionale, dove sono custodite le Tavole Eugubine.

Fate tappa poi alla Fontana del Bargello (dove è possibile prendere la “Patente da Matto” facendo tre giri di corsa attorno alla fontana) e godetevi la visita al Duomo.

Se vi resta altro tempo, potete spostarvi verso la stazione della Funivia del Colle Eletto per raggiungere la Basilica di Sant’Ubaldo.