Cosa vedere in Italia

L’Italia è uno dei Paesi più visitati dai turisti di tutto il mondo: il suo paesaggio offre scorci montani, paesaggi naturalistici, colline e appennini, ma anche costiere a picco sul mare e spiagge di sabbia finissima. Il mare italiano è imperdibile, così come le escursioni sulle Alpi e le piste da sci sulle Dolomiti. Cosa vedere in Italia?

Stilare una classifica dei luoghi da vedere in Italia è difficilissimo e si rischia – purtroppo – di tralasciare mete imperdibili. Dopo aver presentato le 15 migliori località turistiche italiane, proveremo a presentare, in questo articolo, i luoghi più belli da visitare, tralasciando le città d’arte che molti già conoscono e presentando invece i piccoli borghi e i luoghi magici e sconosciuti che pochi hanno già visitato.

Cosa vedere in Italia

  • Bellagio (Lombardia);
  • Bagno Vignoni (Toscana);
  • Castello Aragonese (Ischia);
  • Arquà Petrarca (Veneto);
  • Spello (Umbria);
  • Valle d’Itria (Puglia);
  • Castelluccio di Norcia (Umbria);
  • Costa dei trabocchi (Abruzzo);
  • Il Parco dei Mostri (Lazio);
  • Abbazia di San Galgano (Toscana).

Bellagio – Lombardia

Bellagio è uno dei borghi più caratteristici di tutta Italia: la sua caratteristica è proprio la posizione. Infatti, Bellagio sorge sul punto di incontro tra i tre rami del lago di Como: quello che scende verso Como, quello che scende verso Lecco e quelle che scende verso Colico.

Bagno Vignoni – Toscana

Bagno Vignoli è un borgo medievale situato nella val d’Orcia, in Toscana: la sua peculiarità è la presenza di enormi vasche termali all’aperto accessibili a tutti i visitatori (alcuni gratuitamente), oltre a una grande vasca termale che si trova dove solitamente prende spazio la piazza principale del paese.

Castello Aragonese – Ischia

Il Castello Aragonese vanta una posizione del tutto insolita: esso sorge, infatti, su un isolotto creatosi al largo di Ischia Ponte.

All’interno delle mura del castello, sotto la Chiesa dell’Immacolata, si trova il Cimitero delle Clarisse: qui venivano sepolte le suore che, una volta decedute, venivano sedute su appositi sedili in pietra bucati con un vaso d’argilla posto al di sotto. Il vaso aveva la funzione di raccolta dei liquidi che si disperdevano a seguito della decomposizione del cadavere.

Arquà Petrarca – Veneto

Situato nella zona dei Colli Euganei, nei pressi di Padova (Veneto), Arquà Petrarca è uno dei borghi imperdibili per tutti gli amanti della letteratura.

Famoso per essere diventato la dimora del noto poeta Francesco Petrarca dal 1370 sino alla sua morte. Oltre a visitare la dimora è possibile anche riporre un fiore sulla tomba del poeta e trovare la graziosa casetta che ospita la mummia della gatta di Petrarca.

Spello – Umbria

Se siete amanti dei fiori, invece, la meta imperdibile da visitare in Italia è Spello, in Umbria.

Il famoso borgo (medievale) dei fiori è tra i più belli in Italia: in occasione della manifestazione “Finestre, balconi e vicoli fioriti” la cittadina si riempie di composizioni floreali che la rendono ancora più graziosa e unica.

Valle d’Itria – Puglia

Sull’estremità meridionale della Puglia, il tacco dell’Italia, si trova la bellissima Valle d’Itria, la terra dei trulli.

Locorotondo, Cisternino, Martina Franca, Alberobello, Ceglie Messapica sono i nomi di alcuni dei bellissimi borghi che si trovano a poca distanza l’uno dall’altro a cavallo tra le Province pugliesi di Taranto, Bari e Brindisi.

Castelluccio di Norcia – Umbria

Castelluccio di Norcia, noto anche come “Tetto dei Sibillini” è famoso per la spettacolare fioritura del Pian Grande. I turisti che visitano la Valnerina attendono ogni anno con ansai questo naturale evento, che consigliamo a tutti di vedere almeno una volta nella vita!

Costa dei trabocchi – Abruzzo

Il tratto di costa dell’Abruzzo compreso tra Vasto e Ortona è caratterizzato dalla presenza dei trabocchi, ovvero delle piccole costruzioni interamente in legno molto simili alle palafitte.

Un tempo venivano utilizzati per pescare in mare, ma ad oggi costituiscono un’importante patrimonio per i cittadini abruzzesi, che lo difendono e curano nel tempo.

Il Parco dei Mostri – Lazio

Il Parco dei Mostri, chiamato anche Sacro Bosco, è un luogo situato a Bomarzo, in provincia di Viterbo, nel Lazio nord-occidentale.

Realizzato su commissione del principe Pier Francesco Orsini in memoria della moglie defunta Giulia Farnese questo parco è visitato ogni anno da migliaia di turisti italiani e stranieri.

Abbazia di San Galgano – Toscana

Situata nella provincia di Siena, all’interno nelle campagne di Chiusdino, l’Abbazia di San Galgano presenta soltanto le pareti, in quanto il tetto è ormai crollato completamente.

Poco lontano dal luogo sacro si trova l’Eremo di Montesiepi che nasconde la vera e propria spada nella roccia, piantata dal cavaliere Galgano Guidotti.