nuove regole sul bagaglio a mano Easyjet

In questa situazione di incertezza causa Covid in cui si sta testando il passaporto sanitario, il modo di viaggiare viene influenzato nel breve termine dai cambiamenti delle politiche di viaggio delle singole compagnie.

passeggeri EasyJet erano abituati a portare in cabina un bagaglio a mano senza limiti di peso delle dimensioni totali massime di 56x45x25 cm. Dal 10 febbraio 2021 la musica è cambiata: la compagnia aerea infatti ha stabilito che sarà il posto a sedere a determinare la tipologia di bagaglio a mano consentita.

Peso e dimensioni del bagaglio a mano EasyJet

La compagnia aerea permette a tutti i passeggeri di portare a bordo gratuitamente una borsa piccola delle dimensioni massime 45x36x20 cm senza limite di peso. Il bagaglio dovrà essere posizionato sotto il sedile davanti al proprio e non più in cappelliera.

Per i passeggeri che hanno prenotato un posto Up front o Extra legroom la nuova politica sul bagaglio a mano EasyJet prevede che possano portare un bagaglio grande aggiuntivo, generalmente un trolley. Le sue dimensioni non devono eccedere 56x45x25 cm (ruote e maniglie comprese) e dovrà essere collocato all’interno della cappelliera.

Oltre al bagaglio a mano grande ecco gli altri vantaggi della selezione del posto EasyJet

La selezione dei posti Up front o Extra legroom può essere effettuata sia in fase di prenotazione sia successivamente, accedendo prima del check-in all’area “Gestisci le tue prenotazioni” o contattando il Servizio clienti EasyJet.

Oltre a consentire un secondo bagaglio a mano grande, quali sono gli altri vantaggi della selezione di questi posti? I posti Up front si trovano tra la fila 2 e la 6 e acquistandoli è incluso lo Speedy boarding, ovvero l’imbarco prioritario. I posti della categoria Extra legroom invece, consentono l’accesso ai medesimi vantaggi degli Up front ma lasciano più spazio per le gambe. Entrambe le tipologie di posto sono selezionabili gratuitamente per i possessori di carta EasyJet plus e sono scontati per chi ha prenotato una tariffa FLEXI. Questi passeggeri inoltre, hanno diritto a portare in cabina due bagagli a mano.

Il bagaglio a mano EasyJet consentito con l’assegnazione casuale del posto

EasyJet sottolinea che se il passeggero non ha scelto il posto gliene verrà assegnato uno automaticamente. Nel caso specifico di assegnazione casuale di un posto Up front o Extra legroom il viaggiatore non sarà soggetto a nessun upgrade, a differenza di quello che si potrebbe pensare. Infatti la franchigia per il bagaglio a mano rimane invariata consentendo a bordo solo una borsa piccola da collocare sotto il sedile.

Queste nuove regole di EasyJet sul bagaglio a mano non sono del tutto una novità per gli habitué delle compagnie low cost: WizzAir e Ryanair hanno introdotto già da tempo limitazioni in tal senso, incentivando ulteriormente coloro che amano viaggiare leggeri.