Vivere e lavorare a Milano

È una metropoli cosmopolita e sempre in fermento: considerata il cuore economico della Lombardia, è anche una delle città italiane custode del patrimonio artistico e culturale tra i più ricchi della penisola. Parliamo di Milano, il capoluogo lombardo, una destinazione da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.

Tra palazzi storici, chiese dal fascino inconfondibile, musei imperdibili, vie dello shopping punteggiate di grandi brand internazionali, ristoranti rinomati e locali dove gustare il celebre aperitivo milanese, la città riesce senza dubbio ad accontentare davvero ogni tipologia di viaggiatore con i suoi tesori: un mix di cultura e mondanità decisamente irresistibile.

Inoltre, soggiornare qui offre una vasta gamma di opzioni per tutti i gusti e tutte le tasche, dalle più low cost alle più chic e se arrivarci è semplice, muoversi all’esplorazione della città è assolutamente alla portata di tutti: ecco qualche consiglio pratico per visitare Milano senza stress.

Come arrivare a Milano

Se si decide di raggiungere il capoluogo lombardo in aereo, sono ben tre gli aeroporti che servono la città. L’aeroporto Il Caravaggio Orio al Serio International Airport, situato a Orio al Serio (BG) è quello deputato generalmente ai viaggi aerei più economici: si trova a circa 50 chilometri dal centro di Milano, ma è ben servito da navette aeroportuali per la città.

L’aeroporto cittadino di Milano Linate invece si trova in prossimità del centro di Milano, a meno di 10 chilometri dal nucleo storico del capoluogo ed è semplice dalla sua posizione arrivare nella zona calda del Duomo e delle principali attrazioni milanesi, utilizzando sempre taxi o navette deputate agli spostamenti aeroporto-città oppure semplicemente i mezzi pubblici cittadini.

L’aeroporto di Milano Malpensa invece si trova in provincia di Varese, sempre a una cinquantina di chilometri da Milano città ed è anch’esso ottimamente servito da servizi ferroviari, shuttle aeroportuali, autobus dedicati e anche da comodi servizi di taxi da e per Malpensa che in pochi minuti accompagnano i visitatori in ogni in qualunque punto della città desiderino arrivare.

È possibile comunque raggiungere Milano anche in treno dalle principali città italiane, scegliendo come punto di arrivo una delle molte stazioni cittadine, come ad esempio le più centrali Milano Cadorna o Milano Centrale, situata in zona strategica e punto di snodo focale per i mezzi in arrivo da tutta la penisola.

Come muoversi per scoprire Milano?

Oltre ad essere capace di far innamorare i suoi ospiti nel giro di un istante, Milano è anche incredibilmente semplice da esplorare, se si desidera andare alla scoperta dei suoi principali punti di interesse storici, religiosi e artistici o dei suoi quartieri dedicati a divertimento e svago.

Il mezzo migliore per gironzolare tra le vie della città è sicuramente a piedi: spostandosi tra un monumento e l’altro del centro è possibile infatti osservare anche lo scorrere vivace della vita quotidiana della città e confondersi tra i suoi locali, per non perdersi nemmeno un assaggio della vibrante atmosfera milanese.

Ad ogni modo Milano è dotata di un’efficiente linea metropolitana con ben quattro linee che coprono capillarmente ogni angolo della capitale industriale della Lombardia: esse sono la linea verde (M2), la linea rossa (M1), la linea gialla (M3) e la linea lilla (M5).

Imparare come muoversi tra i loro snodi non è per niente difficile, grazie anche alle numerose mappe apposte in ogni angolo dei tunnel della metro stessa e a pratiche app scaricabili come ATM Milano, l’applicazione ufficiale dell’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A.

Inserendo il punto di partenza ed il punto di arrivo desiderati, tali softwares calcoleranno in automatico il percorso migliore lungo il quale spostarsi. Il prezzo di un biglietto urbano è di circa 2 € e permette di utilizzare anche i numerosi mezzi di superficie come autobus e tram, che integrano alla perfezione la rete metropolitana con utili linee di collegamento cittadino.

Una validissima tattica per muoversi a Milano comodamente ed in totale autonomia è quello di utilizzare uno degli ormai diffusi sistemi di car sharing, scooter sharing o bike sharing: Milano e i suoi comuni satellite sono oggigiorno ben equipaggiati con flotte di mezzi a noleggio, organizzati in punti di posteggio e zone di pick up e drop off.

Anche in questo caso, la tecnologia viene in aiuto, consentendo di affittare i mezzi con pochi semplici click direttamente dallo schermo di uno smartphone, per mettersi subito alla guida verso la propria destinazione turistica preferita.

Milano è insomma una città totalmente a portata di mano, che vale sicuramente la pena scoprire con mente aperta e la curiosità più accesa.