Pensioni

Dal 1° gennaio 2021 sono entrati in vigore i nuovi criteri per l’assegnazione della pensione di vecchiaia degli avvocati: stiamo parlando di Quota 105. Dopo 12 anni di periodo transitorio, quindi, arrivano nuovi requisiti per accedere a questi tipo di pensionamento. Invariati, invece, sono rimasti i requisiti di accesso alla pensione di anzianità e alla pensione anticipata.

Quali sono le novità e i requisiti per accedere a Quota 105? Come e dove si può presentare la domanda?

Quota 105, la pensione di vecchiaia per gli avvocati

Quota 105 è il pensionamento di vecchiaia riservato agli avvocati e permette di lasciare il lavoro a 70 anni di età e con 35 anni di contributi versati (nel 2020 erano invece 69 anni di età e 34 di contributi). Per quanto riguarda la pensione di anzianità (per la quale sono necessari almeno 62 anni di età e 40 di iscrizione alla Cassa forense) e quella anticipata (35 anni, senza penalizzazione con 40 anni di contributi), i termini sono rimasti invariati rispetto a quelli richiesti nel 2020.

Salgono, invece, a 40 (anziché a 39) gli anni ai quali vanno commisurate le pensioni di inabilità, indirette e di reversibilità.

Ma le novità non terminano qui: la Commissione sta pensando di introdurre un sistema contributivo puro per il calcolo degli assegni. L’Ente, infatti, “ha la mano tesa per aiutare gli avvocati di oggi e lo sguardo al futuro, per salvaguardare gli iscritti di domani, come ha rivelato l’avvocato Nunzio Luciano, vertice di Cassa Forense.

Quota 105: i requisiti

Quali sono i requisiti per accedere a Quota 105? Per accedere a questa opzione di pensionamento, come detto, gli avvocati devono avere almeno

  • 70 anni di età;
  • 35 anni (almeno) di contribuzione utile.

A questi requisiti di base, l’articolo 44 del regolamento Unico della Previdenza Forense prevede anche la cancellazione dalla Cassa e la mancata richiesta del rimborso dei contributi soggettivi.

Il contributo soggettivo, invece, viene calcolato con un’aliquota differente dallo scorso anno: si passa dal 14,5 al 15% per i pensionati dal 7,25 al 7,50.

Come fare domanda

Per richiedere il pensionamento sfruttando Quota 105 è sufficiente inoltrare la domanda direttamente alla Cassa, a mezzo Pec o tramite raccomandata A/R, allegando tutta la documentazione richiesta (disponibile sul sito istituzionale, nella sezione “Modulistica”).