Medici volontari coronavirus

La mascherina, come dispositivo di protezione contro la diffusione del Coronavirus, è ampiamente diffusa ed è considerata universalmente importante; sono davvero poche le persone che non ne hanno compreso l’utilità.

L’importanza dei vaccini è innegabile, tuttavia la loro diffusione dovrebbe essere più rapida per riuscire a coprire l’intera popolazione prima che il virus si modifichi ancora. Nell’attesa che i vaccini compiano la loro azione, non possiamo fare altro che continuare a proteggerci con le mascherine.

La mascherina a 5 strati

Il Centro statunitense per il controllo delle malattie ha recentemente evidenziato l’importanza della mascherina sia per chi la indossa sia per la comunità, ed ora è in arrivo una nuova mascherina decisamente più sicura. È stata progettata alla Nottingham Trent University dall’esperto di nanotecnologie, Gareth Cave, e presto verrà commercializzata.

Si tratta di una mascherina a 5 strati con nanoparticelle in rame, strato idrorepellente, 1° strato, strato nanotecnologico antivirale, 2° strato filtrante, strato idrofilo ipoallergenico. Ne esiste un modello con uno strato di filtraggio in meno così da renderla più traspirante.

Le caratteristiche

La caratteristica di questa mascherina non è solo fermare il virus in entrata, ma anche ucciderlo appena ne entra in contatto. Come le più note mascherine FFP2, FFP3 e KN95, anche questa ferma il virus in entrata, ma finalmente ne consente l’eliminazione oggi impossibile se non tramite corretto smaltimento delle protezioni.

I test sono stati condotti nei laboratori del Virology Research Services di Londra, e la mascherina ha ottenuto la certificazione ISO 18184, che determina i requisiti dell’attività antivirale dei prodotti tessili.

Le mascherine hanno uno strato idrorepellente per ridurre le inalazioni di goccioline di saliva e muco che trasportano Covid. Grande importanza è ricoperta dallo strato di rame, poiché fin dall’inizio della pandemia si era capito che il virus sopravvive su molte superfici, ma muore subito sul rame.

Cave ha spiegato: “In realtà stavamo producendo particelle di rame come integratori per il cibo animale, quindi il rame è essenziale in molte diete diverse, sia che si tratti di piante, animali o animali d’allevamento”.

La mascherina a 5 strati deve ottenere il marchio CE dopodiché potrà essere commercializzata in Europa al costo di 1,25 euro. La diffusione di questa mascherina è molto importante perché, così com’è realizzata, uccide i virus, non solo questo coronavirus, ma svariati tipi di virus, rendendola un presidio sicuro anche per i prossimi anni.