Vaccino antinfluenzale

Hanno inizio le vaccinazioni anti Covid-19 per gli over 80 nel Lazio e in Campania. Tuttavia non mancano problemi tecnici sul sito per le prenotazioni e difficoltà a causa dei ritardi nella consegna delle dosi dei vaccini, che stanno provocano diversi cambiamenti nel programma di vaccinazione di molte Regioni.

Vaccino anti Covid-19: si inizia in Campania e nel Lazio

In Campania le prenotazioni per il vaccino per gli over 80 sono già iniziate il 30 gennaio e in questi giorni partiranno le prime convocazioni. Secondo il programma, la seconda fase della vaccinazione comincerà nella seconda settimana di febbraio. Anche nel Lazio sono iniziate le procedure di prenotazione del vaccino, dopo aver risolto gli iniziali problemi tecnici che hanno posticipato l’inizio delle prenotazioni a mezzogiorno del 1 febbraio.

Come prenotare il vaccino nella Regione Lazio

Per chi è del Lazio, tutte le indicazioni per la procedura sono chiarite sul sito Salute Lazio, sul quale, per prenotarsi, occorrerà solamente essere in possesso del proprio Codice Fiscale e non verrà richiesta nessuna prescrizione medica. Le prenotazioni per tutte le persone di età maggiore o uguale a 80 anni (anche da compiere nel 2021) saranno aperte fino al 31 marzo e potranno essere effettuate anche da un parente o conoscente.
Quando si prenoterà la prima dose di vaccino verrà stabilito anche l’appuntamento per la seconda, che avverrà nello stesso punto di somministrazione, scelto tra gli 89 che la Regione ha predisposto su tutto il suo territorio. Durante la prenotazione si potrà scegliere solamente il giorno, mentre per l’orario ci si dovrà attenere alla prima fascia oraria disponibile. L’accesso ai punti vaccinali avverrà solo se si ha con sé la tessera sanitaria e il codice di prenotazione, quindi è importante ricordarsi di stampare il promemoria della prenotazione, con il numero dell’appuntamento, la data e l’orario. Si potrà chiedere anche la dose al proprio medico di Medicina generale e, in quel caso, la prenotazione sarà gestita direttamente dal sanitario di famiglia e la somministrazione avverrà nel suo studio. Le vaccinazioni inizieranno l’8 febbraio. L’utente che ha eseguito la prenotazione riceverà un messaggio 72 ore prima dell’appuntamento fissato. Nel caso si debba disdire l’appuntamento della prima somministrazione, si potrà spostare la data autonomamente sul sito, mentre, se riguarda la seconda somministrazione, è necessario rivolgersi direttamente al Contact Center dedicato.

Quando inizieranno le prenotazioni per il vaccino nel resto d’Italia?

Anche il resto del territorio italiano ha annunciato l’inizio delle vaccinazioni. In Friuli Venezia Giulia l’inizio delle prenotazioni è annunciato per il 9 febbraio, mentre in Emilia Romagna sarà tra la prima e la seconda metà di febbraio. Il Piemonte ha previsto l’inizio delle prenotazioni per la seconda settimana di febbraio, sempre se saranno risolti i ritardi delle consegne delle dosi, e la somministrazione avverrà tramite i medici di famiglia. In Liguria il piano di vaccinazione partirà il 15 febbraio e le prenotazioni avverranno mediante una lettera cartacea, che inviterà gli over 80 a prenotarsi attraverso il Centro unico di prenotazioni o attraverso un call center predisposto a tal scopo. Le vaccinazioni saranno somministrate nei palazzetti dello sport, nei teatri e nelle pubbliche assistenze. In Puglia si vorrebbe avviare la campagna di vaccinazione lunedì 8 febbraio, ma i ritardi delle consegne dei vaccini potrebbero far slittare l’inizio al 15. La Regione Sicilia ha assicurato la vaccinazione di tutti gli over 80 entro fine mese, ma al momento non è stata stabilita una data. Infine nelle altre regioni attualmente non vi sono state ancora comunicazioni riguardo un calendario per le vaccinazioni.