Cesare Cremonini

Il cantante Cesare Cremonini ha pubblicato il suo primo libro Let them talk. Ogni canzone è una storia, edito da Mondadori.

Cesare Cremonini pubblica il libro Let them talk

Il cantante bolognese Cesare Cremonini ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Let them talk. Ogni canzone è una storia, in cui racconta la sua storia biografica unita alle canzoni che lo hanno reso noto.

Cremonini, ex leader dei Lunapop, ha raggiunto il successo con …Squérez? La canzone 50 Special è diventata la più suonata nell’estate del 1999. Da allora Cesare Cremonini non si è più fermato. Ha abbandonato i Lunapop nel 2002 e ha proseguito la sua carriera da solista che lo ha portato a fare un tour negli stadi nel 2018. L’anno scorso annuncia Cremonini 2C2C – The best of, una raccolta dei più grandi successi del cantautore uniti a sei nuovi brani inediti.

Cremonini confessa di aver sofferto di schizofrenia nel suo libro

Nel suo libro Let them talk Cremonini parla per la prima volta anche del suo periodo buio lontano dai riflettori. Se pubblicamente era un animale da palcoscenico che sfornava un successo dopo l’altro, nella vita privata la situazione non era delle migliori. Trascorreva giorni interi senza sosta in studio di registrazione. La musica era diventata una vera e propria droga, tutto ciò a cui pensava.

Un giorno si è recato da uno psichiatra che gli ha diagnosticato la schizofrenia. Da quel momento in poi ha ripreso in mano la sua vita, ha iniziato a camminare, sua unica vera cura per evitare di avere a che fare con quel mostro che lo stava allontanando da tutti. Era arrivato a pesare più di cento chili e in amore le cose non andavano bene. Man mano, grazie alle cure dello specialistica, è riuscito a superare questo momento buio. Ad oggi i mostri della schizofrenia sono un lontano ricordo, ma a volte li sente ancora chiacchierare. Da lì, la risposta dello psichiatra Let them talk, da cui ha preso ispirazione il titolo del suo libro.

Cremonini: biografia, fidanzata e discografia

Cesare Cremonini nasce a Bologna nel 1980. Quest’anno ha compiuto 40 anni, che il cantante ha deciso di festeggiare insieme ai suoi fan con il suo secondo tour negli stadi che culminerà in un mega concerto all’Autodromo Internazionale Enzo Ferrari di Imola, posticipato nel 2021 a causa del coronavirus. Nel 2019 ha subito un grave lutto: suo padre Giovanni Cremonini, medico stimato, è venuto a mancare all’età di 94 anni.

Nella sfera privata, dopo un lungo periodo da single, ora è fidanzato con Martina Maggiore, una studentessa riminese. Tra di loro c’è una differenza di età di 18 anni, ma per entrambi non è mai stato un problema. Al momento vivono la loro storia d’amore lontano dai riflettori.

Per quel che riguarda la discografia di Cesare Cremonini, non ha certo bisogno di presentazioni. Autore di numerosi tormentoni, ogni album è un successo assicurato. Ecco la lista dei suoi album di inediti:

  • …Squérez? con i Lunapop, che conteneva 50 Special, Vorrei, Un giorno migliore e Qualcosa di grande;
  • Bagus: primo album da solista, che include Vieni a vedere perché, PadreMadre e Latin Lover;
  • Maggese, da cui sono estratti Marmellata #25, Le tue parole fanno male e l’omonima canzone che dà il titolo all’album;
  •  Il primo bacio sulla Luna, che include Dicono di me, Il pagliaccio, Le sei e ventisei;
  • La teoria dei colori contenente La nuova stella di Broadway, Una come te e Il comico (sai che risate);
  • Logico, che include i singoli Logico #1, Greygoose e Io e Anna;
  • Possibili scenari, che contiene la canzone Nessuno vuole essere Robin, a cui il Comune di Bologna ha dedicato le luminarie della città l’anno scorso a Natale, Poetica, Kashmir-Kashmir e Possibili scenari che dà il titolo all’album.

Un successo dopo l’altro collezionato in oltre 20 anni di carriera ha reso Cesare Cremonini uno dei cantanti di spicco nel panorama musicale italiano.