Caffè al ginseng solubile

Il caffè al bar è uno di quei piccoli piaceri che possiamo concederci durante la giornata, una piccola pausa di degustazione. Spesso, però, ci troviamo di fronte ad un dubbio; infatti, insieme al caffè viene fornito un bicchierino di acqua.

Intorno a questo bicchiere si aprono dibattiti e tifoserie; l’acqua va consumata prima o dopo il caffè? Finora a questo annoso dilemma ciascuno ha scelto in base ai propri gusti o all’abitudine di chi lo preferisce prima e chi dopo, ma c’è un tempo corretto per bere l’acqua e a venirci in aiuto è la scienza.

Lo studio

L’Università di Trieste ha condotto uno studio sull’acqua servita insieme al caffè e ha stabilito che va bevuta prima di consumare il caffè. Infatti l’acqua serve per ripulire la lingua predisponendoci ad assaporare meglio ciò che verrà ingerito dopo.

L’acqua ha anche un secondo scopo, cioè quello di sciacquare le papille gustative eliminando i sapori che non ci piacciono, è quindi evidente che l’acqua vada consumata prima del caffè e solo in questo modo potremmo gustare appieno l’aroma della nostra bevanda preferita.

Moreno Faina, direttore dell’Università di Trieste, ha spiegato: “L’uso del bicchierino d’acqua prima dell’espresso è fondamentale per uno dei nostri sensori principe, la lingua. Per ottenere il massimo apprezzamento sensoriale occorre rimuovere il più possibile i residui che ostruiscono le papille gustative. Se bere acqua prima del caffè dà una valorizzazione sensoriale, berla dopo significa vanificare immediatamente il gusto del caffè, attraverso un lavaggio delle papille gustative”.

Quindi bere l’acqua dopo aver degustato il caffè è anche controproducente perché elimina il sapore appena gustato. Tuttavia se il caffè non è di nostro gradimento, bere l’acqua dopo il caffè diventa un’opzione piuttosto valida, ma solo in questo caso.

La scelta dell’acqua

La scienza ci aiuta anche a capire quale tipo di acqua preferire. Sicuramente è una scelta da fare in base ai propri gusti, ma l’Università di Trieste spiega come l’acqua frizzante, grazie alle bollicine, aiuti nell’operazione di ripulitura del palato preparando per la degustazione; tuttavia potrebbe risultare troppo forte e avere un effetto contrario sulle papille gustative rendendole meno sensibili.

Di contro l’acqua naturale è più delicata e neutra e potrebbe aiutare meglio la degustazione. La scienza non si esprime sulla temperatura che deve avere l’acqua da consumare prima del caffè poiché non incide sul gusto, che sia quindi fredda o calda rimane una libera scelta.

Alcuni bar insieme al caffè e al bicchiere d’acqua servono anche un cioccolatino, molti lo conservano per il dopo caffè, ma sbagliano. Infatti il cioccolato esalta il gusto del caffè, quindi andrebbe mangiato prima di degustare il caffè.