Pensioni

Continua il dibattito sulla riforma pensioni 2021 e delle relative misure che verranno adottate nella nuova legge di bilancio. Si vuole consentire, infatti, l’uscita anticipata dal mondo del lavoro di alcune categorie.

Pensioni news: uscita dalle aziende con diversi anni di anticipo

Esiste la possibilità, tra le misure vagliate dal governo, di favorire l’uscita dalle aziende con diversi anni di anticipo, fino a 7 anni.

Sarà usato un meccanismo mediante il quale verrà erogata un’indennità durante lo scivolo, al quale si aggiungerà il versamento dei contributi presso l’INPS. Soluzione che potrebbe essere possibile grazie all’estensione dei fondi di solidarietà, già esistenti per alcune categorie come quella bancaria e quella assicurativa.

Pensioni news: potenziamento dell’Isopesione attuale

Tra le varie proposte ci sono anche il potenziamento dell’Isopensione attuale e il contratto di espansione, che garantirebbe uno scivolo di cinque anni per coloro che lavorano in imprese di grandi dimensioni. Ipotesi pensata per un ricambio generazionale.

Pensioni news: misure confermate per il 2021

Confermate varie misure per evitare lo scalone che la fine di Quota 100 produrrà. Tra di esse ci sono Opzione Donna e Ape Social:

  • il primo caso riguarda le donne che sono in possesso di determinati requisiti anagrafici e contributivi;
  • la seconda opzione riguarda tutti i lavoratori, donne e uomini. In questa casistica rientrano anche le donne con particolari difficoltà sociale, o con situazioni lavorative disagiate.

Pensioni news: la proposta dell’Onorevole Pignatone

L’Onorevole Pignatone, in un post su Facebook, propone di ridurre temporaneamente le pensioni d’oro. La Costituzione, infatti, prevede un contributo particolare da chi ha pensioni più elevate.

La crisi economica, derivante dalla pandemia, non ha colpito tutti nello stesso modo. Alcune categorie, infatti, stanno soffrendo più di altre. Dovrebbe esserci, in un momento così delicato, un contributo di solidarietà da chi percepisce pensioni molto alte, o possiede redditi elevati.