Firma contratto

Attualmente si vive nell’epoca della digitalizzazione e delle tecnologie all’avanguardia, tramite le quali è possibile realizzare numerose attività con l’ausilio di software e macchinari utili a velocizzare, nonché semplificare, interi processi che altrimenti richiederebbero più sforzi e una maggiore quantità di tempo. I dispositivi e gli strumenti a disposizione oggigiorno sono davvero tantissimi, basta semplicemente informarsi a riguardo per poi agire a seconda delle proprie esigenze. Infatti, ci si può rendere conto della concretezza di tale discorso riflettendo sugli iter burocratici e sulla comunicazione con la Pubblica Amministrazione, dove le varie tappe sono ormai automatizzate tramite l’ausilio, su tutti, della firma digitale. Ma cos’è quest’ultima e come si rinnova?

Cos’è la firma digitale

La firma digitale rappresenta uno strumento fondamentale nel contesto della digitalizzazione dei processi amministrativi e commerciali. Essa consente di apporre una firma elettronica valida e legalmente vincolante su documenti digitali, conferendogli lo stesso valore legale di una firma autografa su supporto cartaceo. Grazie a questa tecnologia (in merito le indicazioni di letterasenzabusta.com per fare la firma digitale online potrebbero essere utili a chi ancora non ne è in possesso) è possibile sottoscrivere contratti, transazioni finanziarie, pratiche amministrative e molto altro ancora in modo sicuro, veloce ed efficiente, eliminando la necessità di documenti cartacei e agevolando la gestione dei flussi documentali. Infatti, la firma digitale sta non a caso contribuendo alla riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente, e una quantità in costante crescita di persone la sta adottando perché ha notato quanto riesce a semplificare l’adempimento burocratico e l’efficientamento dei processi aziendali.

Cosa fare alla scadenza: ecco come rinnovare la firma digitale

Una volta che ci si è accorti che la propria firma digitale sta per scadere, i metodi per rinnovarla sono vari e semplici. Si segnala che, solitamente, la validità è di tre anni e a ogni rinnovo si prolunga con il medesimo lasso temporale. A tal proposito, ci si può avvalere dell’aiuto di ID InfoCamere per rinnovare la firma digitale direttamente dal computer, in maniera esclusivamente paperless, nonché veloce e intuitiva. Per prima cosa basta inserire il proprio dispositivo di firma digitale, come per esempio l’ID Smart Card, all’interno del computer che si sta impiegando, per poi collegarsi al portale andando a cliccare sulla voce “Rinnova online i tuoi certificati”.

I passaggi sono pochi e facili da soddisfare, per cui si deve: digitare il PIN della CNS, validare i propri contatti, gestire i consensi al trattamento dei dati personali, sottoscrivere il contratto, selezionare un metodo di pagamento con il quale procedere e, infine, installare i certificati aggiornati sul dispositivo utilizzato. Se invece la firma digitale è già scaduta, si ha l’opportunità di ripetere la stessa procedura seguita la prima volta per ottenere la firma digitale, e semplicemente completando le richieste relative al riconoscimento online.

Come rinnovare la firma digitale con Namirial

Per evitare che il certificato risulti scaduto, è bene agire prima della data di scadenza della propria firma digitale. Per far ciò è necessario accedere alla propria area riservata sul portale Namirial cliccando sulla voce “Accedi”, e inserendo le credenziali ricevute via email nel momento in cui è stato rilasciato il certificato di firma digitale. Una volta che ci si è loggati bisogna cliccare sulla voce “Esegui Rinnovo Certificato”, dove per procedere viene mandato un SMS con un codice di verifica da inserire quando richiesto.

Assecondato tale passaggio si viene rimandati alla pagina di “Gestione Certificati”, nella quale si ha l’opportunità di osservare l’elenco dei certificati associati all’utenza. Individuata la riga alla quale si è interessati si deve semplicemente premere sul tasto “Rinnova”, inserendo l’apposito PIN. Quest’ultimo viene rilasciato insieme al certificato nella busta cieca digitale. Per concludere il processo si deve cliccare su “Firma e Rinnova” così da completare il tutto, ed il rinnovo della propria firma digitale con Namirial sarà avvenuto con successo.