Internazionali d'Italia 2018

Roger Federer è l’atleta professionista che ha guadagnato di più nel 2020. L’otto volte campione di Wimbledon è diventato il primo tennista in assoluto ad arrivare al numero uno della classifica degli sportivi più ricchi redatta ogni anno dalla rivista Forbes che, analizzando gli introiti dei premi in denaro, degli stipendi, bonus, sponsorizzazioni e royalties, stila la graduatoria degli atleti che sono riusciti a guadagnare di più in ogni singola stagione sportiva.

La stella del tennis mondiale ha registrato un fatturato totale di 106,3 milioni di dollari (circa 95 milioni di euro) nella classifica di quest’anno. Di questi, circa 6 milioni di dollari sono stati gli emolumenti relativi ai premi in denaro (ottenuti dalla vincita delle varie competizioni) e circa 100 milioni di dollari sono stati proventi del suo impareggiabile portafoglio di sponsorizzazioni che, tra gli altri, prevede partnership con marchi di fama mondiale come Uniqlo, Barilla, Credit Suisse e Mercedes-Benz.

Come detto, il tennista svizzero, giunto ormai alla soglia dei 40 anni, per la prima volta quest’anno ha conquistato la vetta della classifica dei Paperoni dello sport. Sebbene non sia una superstar del calcio mondiale o una stella degli sport americani, il nome di Federer negli ultimi anni è sempre comparso tra i primi dieci sportivi più pagati. Nel 2019, infatti, Federer si era piazzato al quinto posto con un guadagno di 93,4 milioni di dollari.

Sul podio dietro Federer troviamo Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, rispettivamente al secondo e al terzo posto. L’attaccante della Juventus, già primo in classifica per Forbes nel 2016 (con 88 milioni di dollari di guadagni) e nel 2017 (con 93 milioni di dollari), quest’anno si è portato a casa qualcosa come 105 milioni di dollari, di cui 60 milioni registrati nella voce stipendi e 45 milioni di dollari frutto dei vari contratti di sponsorizzazione. Messi, invece, ha guadagnato nel 2020 104 milioni di dollari, di cui 72 milioni dal Barcellona e 32 milioni dagli sponsor. Nel 2019, la Pulce era stato l’atleta professionista ad aver guadagnato di più e questa estate è stato ad un passo dal lasciare la Catalogna e Barcellona per andare a giocare al Manchester City in Premier League.

Al quarto posto tra gli sportivi che hanno guadagnato di più nel 2020 troviamo la stella del Paris Saint-Germain, Neymar, con 95,5 milioni di dollari. Il brasiliano, considerato uno dei migliori giocatori al mondo, è stato l’atleta più pagato nella storia del calcio nel 2017 quando dal Barcellona passò al club parigino per la somma di 222 milioni di euro.

Dopo O’Ney, al quinto posto della classifica di Forbes, troviamo il primo rappresentante degli sport a stelle e strisce. Stiamo parlando di LeBron James, fuoriclasse dei Los Angeles Lakers che quest’anno, con la compagine della città degli angeli, ha vinto il suo quarto anello NBA. James, oltre ad essere uno dei più grandi cestisti della storia del basket, ha interessi extra professionali nel mondo del cinema (è uno dei produttori e attori di Space Jam 2), nella ristorazione e nel campo degli immobili. Sui social network, inoltre, è tra gli sportivi americani più seguiti.

Da un giocatore di basket a un altro. La nostra classifica prosegue con Steph Curry dei Golden State Warriors. Il sei volte All-Star NBA, quest’anno si è portato a casa 74,4 milioni di dollari. Curry è stato nominato due volte MVP della stagione regolare ed in totale ha vinto tre volte il titolo NBA. Dopo Curry, ecco Kevin Durant, professionista in NBA con i Brooklyn Nets (63,9 milioni di dollari).

All’ottavo posto troviamo un habitué di questa classifica, ovvero Tiger Woods (62,3 milioni di dollari), probabilmente il golfista più forte della storia di questo sport. Senza dubbio Tiger è stato negli anni uno degli atleti più pagati di sempre, avendo chiuso al primo posto nella classifica dei Paperoni di Forbes negli anni 2002, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007 (con 100 milioni di dollari), 2008 (115 milioni di dollari), 2009 (110 milioni), 2010 (105 milioni), 2011 e 2013.

Chiudono i primi dieci atleti professionisti più pagati del 2020 due giocatori della NFL, ovvero Kirk Cousins (60,5 milioni di dollari), quarterback dei Minnesota Vikings, e Carson Wentz (59,1 milioni di dollari), quarterback dei Philadelphia Eagles, vincitore della 52edizione del Super Bowl nel 2018.