Libri

“Penso che qualcuno leggerà le mie parole. Resta da chiedersi se ci crederà o no. Quasi certamente no, ma non ha importanza. Non mi interessa essere creduto, ma liberarmi. E ho scoperto che la scrittura può essere una forma di liberazione.”

L’Uomo vestito di nero è uno dei racconti più classici di Stephen King, vincitore del World Fantasy Award e dell’O. Henry Award, e poi incluso nella raccolta Tutto è fatidico.

L’uomo vestito di nero narra di Gary, un uomo molto anziano prossimo alla morte che, proprio perché sente la morte calare su di sé, vuole mettere nero su bianco un’esperienza vissuta quando aveva nove anni. Da bambino si addentrò nel bosco per andare a pescare e sul tragitto incontrò un uomo tutto vestito di nero. Uno sconosciuto dagli occhi rosso fuoco. I tratti di quel volto spaventoso e le parole terribili che uscirono da quella bocca hanno tormentato Gary per tutta la vita, come un lungo incubo.

Gli appassionati del genere e i fan del Re troveranno un’edizione impreziosita dalle tavole illustrate da Ana Juan, collaboratrice del New Yorker dal 1995 e illustratrice di molteplici libri.