Vaccino coronavirus

Nella giornata di ieri le aziende farmaceutiche Pfizer e Biontech hanno comunicato una notizia che stavamo aspettando da tempo: il vaccino contro il coronavirus è efficace per il 90% dei casi testati, quindi è pronto ad essere distribuito in tutto il mondo.

Vaccino anti-Covid pronto in tempi record

Tutto il mondo può tirare un sospiro di sollievo perché sembra che la ricerca abbia fatto passi da gigante e ieri è arrivata la notizia da parte delle case farmaceutiche Pfizer e Biontech che stanno collaborando insieme, le quali sono pronte a rilasciare e distribuire un vaccino anti-Covid efficace.

Prima della distribuzione serve ovviamente l’autorizzazione per la produzione. Il ministro della Salute Speranza ha commentato questa notizia sostenendo che è un risultato incoraggiante, ma la battaglia è ancora lunga. Servono prudenza e senso di responsabilità, perché i tempi per l’effettiva distribuzione del vaccino in Italia potrebbero essere lunghi.

Come funziona il vaccino anti-Covid?

Dal punto di vista scientifico il vaccino è nella cosiddetta fase 3 della sperimentazione. Utilizza l’RNA, ossia l’acido ribonucleico. L’RNA è una sorta di messaggero che porta le proteine del virus, chiamate Spike, colpevoli di agganciare le cellule sane e invaderle.

Grazie al nuovo vaccino, quando il sistema immunitario riconosce la proteina Spike, le difese immunitarie stimolano la produzione di anticorpi e cellule T capaci di distruggere le cellule infette.

Un ottimo risultato in breve termine che anche Anthony Fauci, immunologo statunitense, ha commentato positivamente sostenendo che nel contempo anche altre aziende americane stanno lavorando e potrebbero arrivare a risultati simili in breve termine. Un sospiro di sollievo per il mondo messo in ginocchio da questo terribile virus.