Guida telescopica

Nata per poter offrire, nelle gravose applicazioni industriali, sia rigidità così come alta capacità di carico, nell’andare a scegliere quella che può essere la giusta guida telescopica è assolutamente necessario che si vada a mettere nella giusta considerazione alcuni elementi fondamentali quali, ad esempio, il calcolo della vita utile, il posizionamento del carico come pure corsa e materiale.

Vediamo quindi, seppure in forma sintetica, alcuni suggerimenti utili da seguire per scegliere la guida telescopica che sappia fornire l’ideale soluzione in grado di soddisfare le specifiche e personali necessità di applicazione.

Calcolo della vita utile

Una guida telescopica ha una vita utile in dipendenza di vari fattori quali, ad esempio, le condizioni di lubrificazione e ambientali, la temperatura di esercizio, le vibrazioni e gli urti, la precisione di installazione, senza ovviamente dimenticare fattori come il carico effettivo.

Posizionamento del carico

Da non sottovalutare è tutto quello che riguarda il posizionamento del carico. Difatti, ai fini di poter essere certi di avere una distribuzione del carico equa tra le sfere, il carico dovrà risultare posizionato con il suo baricentro il più possibile vicino a quello che è l’elemento mobile.

Corsa

La guida telescopica dispone di tre possibili opzioni di corsa. La prima è l’estrazione parziale, la seconda è l’estrazione totale mentre la terza è l’estrazione maggiorata. Con estrazione parziale si fa riferimento ad una estensione che ha una lunghezza che potrà essere tra il 50 e il 60% a confronto di quella che è la lunghezza in una posizione chiusa. Invece, con estrazione totale si va ad indicare una estensione che avrà una lunghezza che risulterà essere uguale a quella in posizione chiusa. Con l’estrazione maggiorata, l’estensione avrà una lunghezza che potrebbe arrivare al 150% rispetto alla lunghezza della posizione chiusa.

Materiale

Andando a concludere, si ricorda che nell’andare a scegliere una guida telescopica giusta, si avranno a disposizione vari materiali i quali, ovviamente, presenteranno pregi e difetti.