Ultime notizie pensioni Quota 100

I tanti investitori oggi presenti nel nostro Paese si possono avvicinare con facilità a forme di risparmio che garantiscano un buon guadagno nel corso del tempo. Si possono peraltro reperire informazioni e strumenti facili da utilizzare anche in rete, come ad esempio i fondi di investimento Online SIM. Per chi desidera dei prodotti di risparmio o di gestione del patrimonio facili da attivare, in modo da creare un vero e proprio portafoglio di prodotti finanziari su cui contare nel corso del tempo.

I prodotti finanziari alla portata di tutti

Oggi chiunque lo desideri può avvicinarsi a diverse tipologie di prodotti di risparmio, che garantiscono un guadagno significativo, o anche una pensione integrativa, da ottenere nel momento in cui si raggiunge l’età pensionabile. Queste opportunità si suddividono in risparmio gestito e amministrato. Nel primo caso l’intermediario cui ci si rivolge si occuperà di tutti gli adempimenti fiscali, ma anche dell’effettiva gestione degli investimenti da effettuare; nel secondo caso invece l’intermediario si occupa esclusivamente delle questioni fiscali, lasciando al singolo investitore la scelta delle modalità di investimento. Tra gli strumenti più noti di risparmio gestito i fondi di investimento sono oggi tra i più amati dagli investitori italiani.

Cosa sono i fondi di investimento

Come dicevamo, si tratta di strumenti di risparmio gestito, che permettono a qualsiasi risparmiatore di affidare i propri risparmi ad una società che li gestirà, effettuando varie tipologie di investimento. Il cliente acquisisce delle quote del singolo fondo, in un’unica soluzione, oppure inserendo nello stesso cifre periodiche, accumulando così una certa quantità di quote. Chi gestisce il fondo decide come investirne il capitale, ad esempio attraverso la compravendita di titoli azionari, di obbligazioni, immobiliari o di altro genere. Il valore delle singole quote varia nel tempo, in modo correlato al tipo di investimento effettuato dal gestore del fondo stesso.

Risparmio e previdenza

Una particolare tipologia di risparmio gestito riguarda i fondi pensione. Si tratta di investimenti interessanti, soprattutto grazie al trattamento fiscale particolarmente favorevole. Di fatto si tratta di pensioni integrative, quindi in fondi in cui si inseriscono i propri risparmi, con l’intento di accumularli per poi ottenerli sotto forma di rendimento vitalizio, una volta raggiunta l’età pensionabile. I vantaggi sono dovuti al fatto che i risparmi così investiti possono aumentare nel tempo, grazie agli investimenti effettuati dal gestore del fondo pensione. Inoltre il lavoratore può inserire nel fondo pensione parte del proprio TFR. In più lo Stato garantisce la deducibilità di cifre impiegate in questo modo fino a poco più di 5.000 euro all’anno.

Come trovare i migliori fondi di investimento e previdenza

Visto che sono molteplici i fondi di investimento e i fondi pensione oggi disponibili, per molti si tratta di una vera e propria giungla; trovare i prodotti migliori possibili non è cosa facile. Fortunatamente sono disponibili in rete vari strumenti, che aiutano il singolo risparmiatore nella scelta del fondo in cui investire. Un esempio particolarmente interessante è quello dato da Online SIM, una sorta di piattaforma che consente di osservare e valutare tutti i fondi di investimento oggi disponibili, per trovare quello più interessante in cui inserire i propri risparmi.