Con l’importanza sempre più crescente delle tematiche ambientali, se sei un imprenditore uno dei tuoi obiettivi dovrebbe essere quello di ridurre l’impronta di carbonio della tua azienda. Quali sono i motivi che dovrebbero spingerti verso questa decisione?

Se il tuo obiettivo come imprenditore è quello di aumentare il numero dei tuoi clienti, saresti contento di sapere che un numero sempre maggiore di consumatori desidera acquistare prodotti di aziende ecosostenibili e che adottano delle condizioni che favoriscono il rispetto dell’ambiente. Secondo un sondaggio proposto da Nielson, circa l’81% degli intervistati ritiene che le aziende dovrebbero fortemente contribuire a migliorare e a proteggere l’ambiente. Per ridurre l’impronta di carbonio della tua azienda ci sono metodi di cui probabilmente non sei a conoscenza. Uno di questi sono le carte carburante di iCompario delle quali approfondiremo l’argomento nelle prossime righe.

Ridurre la tua carbon footprint non solo contribuirebbe a farti scegliere maggiormente dai clienti ma ti consentirebbe di risparmiare importanti somme di denaro. Vuoi sapere come? Leggi l’articolo per scoprire alcuni consigli che abbiamo riservato per te.

Stampa il minimo indispensabile

Lo sai che uno dei più famosi imprenditori del mondo non stampa mai le e-mail? Stiamo parlando di Elon Musk, fondatore di Tesla. Molti uffici consumano grandi quantità di carta ogni giorno. Mail, documenti, report vengono costantemente stampati quando, invece, sarebbe preferibile far rimanere tutto nel mondo digitale. Se la stampa dovesse essere strettamente necessaria, il nostro consiglio è quello di utilizzare l’opzione “fronte-retro” per minimizzare il consumo di stampa. Perché poi non stampare solamente in bianco e nero? Pensaci, è un ottimo modo per ridurre l’impronta di carbonio della tua azienda.

Usa le carte carburante

Il secondo consiglio che sentiamo di darti è quello di usare le carte carburante. Perché sono così importanti e quali sono i vantaggi di natura economica che la tua impresa può ottenere? Sebbene possa sembrare un paradosso, l’utilizzo di carte carburante contribuisce a ottimizzare i consumi dei tuoi veicoli e ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera. Inoltre, avranno un’ottima ricaduta sulle finanze del tuo business. Con le carte carburante di iCompario, infatti, puoi risparmiare sul costo del carburante e avere un maggior controllo sulla spesa.

Riduci al minimo i viaggi

I viaggi di lavoro e in particolare i voli con gli aerei sono una delle principali cause di riscaldamento globale e quindi di emissioni di carbonio. Come ovviare a questo, spesso necessario, fattore per fare business? Fortunatamente siamo ormai nel 2020 e ci sono soluzioni alternative che possono essere fin da subito adottate. Una di queste è senza dubbio Skype, che consente facilmente di raggiungere chiunque in qualsiasi angolo del mondo.

Usare Skype, oppure una piattaforma simile, non solo ridurrà l’impronta di carbonio della tua azienda ma consentirà di risparmiare una grande quantità di soldi. Anche in questo caso, qualora il volo fosse necessario, prova a scegliere una classe più economica.

Gestione dei rifiuti efficiente

Hai mai pensato di fare la raccolta differenziata all’interno della tua azienda? Gestire i rifiuti correttamente è una delle sfide più importanti per le aziende. Un’idea per migliorare il processo di raccolta differenziata è quello di acquistare dei bidoni di colore diverso che consentano nell’immediato di capire dove andrà gettata la carta, l’umido, l’indifferenziato e la plastica.

Differenziare i tuoi rifiuti o addirittura riciclarli, laddove è possibile, può contribuire sostanzialmente a ridurre l’impronta di carbonio della tua azienda. Inoltre, potresti anche cercare se c’è qualche incentivo che il tuo comune di residenza garantisce per le imprese che sono virtuose in tal senso.