Food packaging pasta fresca

La pasta fresca fatta in casa, che permette di realizzare tanti piatti gustosi e salutari, viene preparata sempre meno nelle case degli italiani. Tale fatto è da imputare alla mancanza di tempo e alla possibilità di acquistare diversi formati di pasta già pronta, che richiedono solo una breve cottura.

Del resto, la preparazione tradizionale prevede una serie di passaggi abbastanza lunghi e impegnativi, che possono essere attuati al meglio solo se si è in possesso di una certa esperienza, nonché di un’elevata manualità. Infatti, dare all’impasto la giusta consistenza, stendere la sfoglia sottile al punto giusto e tagliarla correttamente, non è certamente cosa da poco.

Il rischio di chi è alle prime armi è di perdere tanto tempo per ottenere un risultato poco soddisfacente. Tuttavia, non bisogna rinunciare a gustare un buon piatto di pasta fresca: basta conoscere gli strumenti adatti per facilitarne la preparazione.

I metodi per velocizzare la preparazione della pasta fatta in casa

Per alcune persone il problema maggiore da affrontare durante la preparazione della pasta fresca è l’impasto. Agevolare questo procedimento è possibile, basta avvalersi di un semplice mixer, in cui inserire i vari ingredienti e dare l’avvio. Nel caso in cui, invece, non si riesca ad utilizzare al meglio il mattarello e a tagliare adeguatamente la sfoglia, è possibile optare per la cosiddetta “nonna papera“, una macchinetta a manovella o elettrica, che permette di stendere l’impasto e di tagliarlo in maniera corretta.

Di certo, i metodi appena descritti consentono di fare meno fatica, ma richiedono comunque olio di gomito e soprattutto tempo. Per accorciare nettamente le tempistiche e semplificare i passaggi, è possibile avvalersi di una macchina per fare la pasta elettrica. Di modelli in commercio se ne trovano tanti, ma non tutti sono veramente validi. I migliori sono quelli proposti dalle case produttrici che negli anni hanno saputo distinguersi per affidabilità ed efficienza.

Tra tutte emerge Philips, che mette a disposizione dei consumatori diversi tipi di macchina per la pasta elettrica, così da accontentare qualunque tipo di esigenza. Si tratta di prodotti di elevata qualità, che consentono di preparare moltissime varietà di pasta in meno di 10 minuti e in maniera pressoché automatica. Inoltre, consentono di sperimentare con farine di legumi e di aggiungere gustosi succhi di verdura, in modo da alimentarsi ogni giorno con gusto ed in maniera equilibrata.

Pasta fresca fatta in casa: i segreti di un alimento prezioso

La pasta fatta in casa è un ingrediente importante, che permette di preparare ogni giorno gustose ricette, in grado di mettere il buon umore. Del resto, mangiare bene aiuta a sentirsi più felici e ad affrontare meglio le sfide che la vita impone quotidianamente.

È un errore, infatti, eliminare la pasta dalla dieta, anche quando si vuole perdere peso, poiché i carboidrati richiedono tempi di assorbimento lunghi. Inoltre, prolungano il senso di sazietà e forniscono zuccheri complessi, utili per effettuare sforzi ed attività fisica.

Non bisogna dimenticare, poi, che la pasta, essendo facile da digerire, non disturba la concentrazione, ma anzi la favorisce. In più contiene le vitamine del gruppo B, che stimolano il funzionamento del sistema nervoso. Infine, la pasta, soprattutto quella che viene preparata fresca, fa bene al cuore, poiché ha un indice glicemico basso.

Post in collaborazione con Philips