Cagliari Calcio obiettivo salvezza
Foto: Facebook

Dopo un avvio di stagione a dir poco entusiasmante, i tifosi sardi, magari con un pizzico di incoscienza, avevano sperato che quest’anno potesse regalare loro il raggiungimento di qualche traguardo che andasse oltre la semplice salvezza. L’inizio di campionato della squadra allenata da mister Maran, infatti, era stato sorprendente e il tridente formato da Pavoletti, Joao Pedro e Castro aveva lasciato intendere di essere in grado di fare grandi cose. Dopo il brutto infortunio subito dal Pata Castro, tuttavia, qualcosa è sembrato essersi inceppato in casa cagliaritana e sono così giunte una serie di prestazioni negative che hanno fatto preoccupare, e non poco, società e tifosi.

Il punto sul girone d’andata

Complici anche i continui problemi fisici di Pavoletti, il Cagliari ha palesato notevoli difficoltà soprattutto in fase realizzativa. Fortunatamente l’inversione di rotta è giunta con la vittoria casalinga raggiunta contro il Genoa grazie ad un goal di Farias, rete che ha scacciato i cattivi pensieri e ha permesso al Cagliari di guadagnare ulteriore terreno nella più incerta che mai lotta per non retrocedere. Al 17 di gennaio, infatti, mentre il discorso scudetto è praticamente già chiuso, con i bianconeri candidati alla conquista dell’ottavo scudetto consecutivo, nonché favoriti assoluti, secondo William Hill, per la vittoria della prossima edizione della Champions League, in zona retrocessione il discorso è apertissimo e sono diverse le squadre in lotta per la conquista di un posto che possa garantire loro la permanenza in massima serie.

La lotta per non retrocedere

Con ogni probabilità quest’anno la quota salvezza sarà più alta rispetto al passato. Dopo un avvio di stagione a dir poco problematico, infatti, anche il Chievo Verona, grazie alla incredibile serie di pareggi consecutivi e alla vittoria rimediata contro il Frosinone, sembra essere rientrato in gioco e oggi si trova a soli otto punti dal quartultimo posto occupato dall’Empoli. La squadra che in questo inizio di campionato è apparsa più in difficoltà rispetto alle altre è stata senza dubbio il Frosinone che, nonostante l’esonero di Moreno Longo e l’arrivo in panchina di Baroni, non è ancora riuscito ad invertire la rotta e a trovare la continuità di risultati sperata. Ad oggi il terzultimo posto, l’ultimo che determinerebbe la retrocessione in serie B, è occupato dal Bologna di Filippo Inzaghi. Gli emiliani, tuttavia, nelle ultime partite hanno dimostrato di essere in netta ripresa e hanno puntellato la propria rosa con due giocatori di assoluta qualità che, con ogni probabilità, saranno in grado di fare la differenza: Soriano e Sansone.

Dopo 19 giornate il Cagliari Calcio ricopre la dodicesima posizione in classifica e ha sette punti di vantaggio proprio sul Bologna. Se da un lato la squadra sarda sembra essere in grado di raggiungere l’obiettivo salvezza senza troppi patemi, dall’altro Maran dovrà essere bravo a motivare i suoi ragazzi e a metterli in condizione di rendere al meglio sino a quando il traguardo non sarà matematicamente raggiunto. La speranza dei tifosi cagliaritani, ad ogni modo, tenuto conto anche della qualità e della giovane età della rosa, è che questa stagione possa rappresentare solo l’inizio di un percorso ricco di successi e soddisfazioni.