Beauty routine

L’acqua micellare, proposta multitasking di ultima generazione, svolge più azioni in un solo gesto, fungendo da detergente, tonico, struccante. Grazie all’utile guida scopriamo che cos’è, come funziona e come usarla approfittando dell’ampia gamma di proposte disponibili in commercio, da scegliersi in base alle caratteristiche della pelle e ai benefici offerti dal prodotto.

Cos’è e come si usa l’acqua micellare

L’acqua micellare, sempre più usata in fase di detersione e rimozione del make up, è uno dei cosmetici di punta della beauty routine. Per chi la conosce poco, e desidera saperne di più, non resta che scoprire che cos’è, come funziona, valutarne usi e benefici, capire come utilizzarla per regalare alla pelle un aspetto radioso e idratato.

Apprezzata per le proprietà detergenti, che consentono di attrarre ed eliminare le impurità, l’acqua micellare è un prodotto a base liquida composto da micelle, piccole strutture capaci di agire come magneti nella cattura dello sporco depositatosi sulla pelle.

Chi sceglie di sfruttare i benefici di questo fantastico prodotto, ne apprezza da subito la delicatezza e la consistenza leggera, caratteristiche che facilitano l’uso del prodotto. Toccasana anche per le epidermidi più sensibili, l’acqua micellare rende la pelle elastica e morbida consentendo un intervento anche nelle zone più delicate come l’area del contorno occhi e quella delle labbra. Il prodotto, estremamente versatile, in un solo gesto svolge tre azioni: strucca, deterge e idrata, supportato da soluzioni studiate per le pelli sensibili e secche, per le pelli normali e miste e per quelle grasse.

Utilizzare l’acqua micellare è facile e immediato. Per ottenere il risultato sperato è sufficiente passare un dischetto imbevuto di acqua micellare sul viso tamponando leggermente senza fregare. Sono, infatti, le micelle che, senza forzature ma con il semplice contatto, raccolgono le impurità nel pieno rispetto del pH della pelle.

Acqua micellare: guida alla scelta

In commercio sono disponibili diversi tipi di acqua micellare, da scegliersi in base alle caratteristiche della pelle e ai benefici offerti, con formulazioni studiate espressamente per le pelli secche e sensibili, miste o grasse.

Di facile utilizzo la proposta tutto-in-uno, che in un solo gesto, e senza procedere al risciacquo, consente di struccare, eliminare le impurità e i residui di smog e inquinamento, garantendo alla pelle un’importante azione lenitiva.

Per la rimozione del trucco più resistente niente è più adeguato dell’acqua micellare bifase, che vanta una formulazione arricchita con olio di argan, perfetta per eliminare in maniera efficace anche il trucco waterproof e quello a lunga tenuta.

Con il chiaro intento di struccare, detergere e illuminare la pelle, l’acqua micellare all’acqua di rose abbina le potenzialità struccanti delle micelle a quelle rinfrescanti, idratanti e lenitive delle rose, ottenendo una pelle luminosa e piacevolmente profumata.

Per trattare le pelli sensibili non resta che affidarsi all’acqua micellare bifasica con fiordaliso, la cui formulazione permette di detergere anche il contorno occhi, sfruttando un’azione altamente lenitiva.

Realizzata per detergere a fondo e opacizzare la pelle, l’acqua micellare gel purificate, che sfrutta il potere depurativo di ingredienti quali carbone e acido salicilico, è in grado di offrire alla pelle un intenso effetto detox, ridurre i punti neri e le imperfezioni.

La formula ipoallergenica dell’acqua micellare con vitamina C dona luce alle pelli spente, ne uniforma l’incarnato e contrasta le macchie scure il tutto in un solo gesto.

Il massimo dell’idratazione è offerto dall’acqua micellare con latte detergente, che alla rimozione delle impurità e del make up unisce la delicatezza di un prodotto quale il latte detergente, per regalare alla pelle comfort, morbidezza e una dose intensa di idratazione.