Arredamento ufficio

Che lavori da casa in smart working o che tu abbia una postazione fisica nella tua azienda, la scrivania è uno dei luoghi in cui trascorri più tempo durante il giorno. Chiaramente per aiutarti a restare produttivo è importante che sia pulita e ordinata, ma non deve a tutti i costi rimanere fredda, anzi. Che ne pensi di personalizzarla? Abbiamo racchiuso alcune idee che potrebbero esserti utili.

Cornici per foto e oggetti decorativi

Le cornici sono un modo fantastico per personalizzare la tua scrivania: puoi aggiungere foto dei tuoi cari, di momenti speciali o d’ispirazione; scegli modelli che si adattino al tuo stile e alla scrivania. Un portafoto in plastica trasparente, per esempio, rende protagonista l’immagine senza andare ad impattare sul resto dell’arredamento.

Oltre alle foto, puoi aggiungere oggetti decorativi che riflettano i tuoi interessi e la tua personalità: puoi mettere sul tavolo un piccolo oggetto che rappresenti una delle tue passioni, come una statuetta o un souvenir. Tieni presente che l’eccesso di oggetti può rendere la scrivania disordinata; quindi, cerca di trovare un equilibrio tra decorazione e funzionalità.

Piante e fiori

Le piante possono portare un tocco di vita al tuo spazio di lavoro; oltre ad aggiungere colore e migliorare l’aspetto estetico rendendolo più accogliente, vanno a migliorare la qualità dell’aria e creare un ambiente più rilassante. Scegli piante da interno che richiedano poca manutenzione e si adattino all’illuminazione della tua scrivania.

Illumina il tuo spazio: lampade da scrivania

La giusta illuminazione è cruciale per un ambiente di lavoro confortevole ed efficiente: considera l’acquisto di una lampada da scrivania che si adatti al tuo stile e che fornisca una luce adeguata alla lettura e lo svolgimento delle attività quotidiane; i modelli da ufficio possono essere regolabili in altezza e angolabili, consentendoti di adattare la luce alle tue esigenze.

Organizzazione ed estetica

Per mantenere la scrivania in ordine, considera l’uso di cestini o contenitori per organizzare la posta e altri documenti di lavoro; puoi optare diversi materiali, come la plastica o il metallo, a seconda del tuo gusto personale e del design dell’ufficio. A questo si deve aggiungere un buon organizer studiato per tenere in ordine penne, matite, evidenziatori e post-it sono un must have.

Oggetti vintage

Se sei un amante dell’antiquariato o ami l’atmosfera retrò, considera l’aggiunta di oggetti vintage alla tua scrivania; potrebbe essere un vecchio orologio da tavolo, una macchina da scrivere d’epoca o un set di penne a sfera vintage; questi oggetti regalano un fascino unico al tuo spazio di lavoro e soprattutto esprimono tutta la tua personalità.

Gadget motivazionali

Mantieni l’ispirazione alta aggiungendo gadget motivazionali sulla tua scrivania: potrebbe trattarsi di un piccolo quadretto con una citazione stimolante, una scritta motivazionale su un portachiavi o un oggetto che rappresenta un obiettivo che stai perseguendo; possono servire come promemoria delle tue ambizioni e motivarti durante la giornata lavorativa. La scelta è molto vasta, grazie anche ai siti che permettono di personalizzare e rendere tuo ogni oggetto, ad esempio Gifta.it.

Queste sono solo alcune idee chiaramente, non c’è limite alla fantasia: ricorda che la tua scrivania è il tuo spazio personale; quindi, fai riflettere la tua personalità e i tuoi interessi.