Trekking

Il trail running e lo speed hiking sono due delle attività sportive più in voga negli ultimi anni. In poco tempo, l’attrezzatura dedicata a queste due discipline ha raggiunto, in termini di volumi d’acquisto, quella espressamente pensata per il trekking. Pertanto, scarpe molto simili a quelle per il running, pile traspiranti e zaini appositamente ideati per chi si muove rapidamente su vie sterrate e crinali rocciosi, hanno scalzato i classici scarponi da montagna caldi e poco confortevoli, zaini dal peso eccessivo e maglioni ingombranti. Ecco come scegliere un buon paio di scarpe da trail.

Cosa portare in montagna: sali minerali e farmaci da banco non devono mancare mai

I più esperti e coloro che fanno spesso trekking di più giorni lo sanno bene. Farmaci da banco per affrontare eventuali influenze, mal di testa e indigestioni sono fondamentali in montagna, soprattutto se si è deciso di trascorrere qualche notte in tenda o in rifugio. Allo stesso modo, è importante avere sempre con sé integratori a base di sali minerali, utili in estate e quando si suda molto. Ideali per velocizzare il recupero fisico, i sali minerali migliorano la resistenza e il focus. Per acquistare prodotti di questo tipo a prezzi convenienti, è possibile approfittare delle offerte e delle promozioni di Redcare, piattaforma online tra le più note in Europa. La parafarmacia consente di selezionare i prodotti desiderati in maniera facile e veloce, tramite un’apposita barra di ricerca e una suddivisione tematica intuitiva. Ogni prodotto è accompagnato da una scheda descrittiva dettagliata, pensata per aiutare i clienti nella scelta dell’articolo più adatto alle proprie esigenze. In tal modo, sarà più facile valutarne composizione, caratteristiche e indicazioni d’uso; inoltre, non mancano le opinioni degli altri clienti, che possono tornare utili quando si cerca un prodotto online. Consegna rapide e un supporto clienti attento e premuroso completano un’offerta impareggiabile.

Le caratteristiche di una buona scarpa da trail running

Che l’obiettivo sia correre o semplicemente muoversi agilmente nel bosco o sui crinali rocciosi, le scarpe da trail running rappresentano la soluzione migliore, soprattutto in estate e in assenza di intemperie. Queste calzature sono morbide e confortevoli, nonostante una struttura robusta pensata per allungarne la vita. Ma quali caratteristiche deve avere una buona scarpa da trail running? Una scarpa di qualità deve essere solida e dotata di una tomaia resistente a strappi e abrasione. Inoltre, la struttura e i rinforzi laterali devono mantenere il piede stabile all’interno della calzatura. La suola deve essere dotata di tacchetti ed è ideata per fornire la giusta trazione su fango e neve e, al contempo, la corretta aderenza sulla roccia bagnata. Fondamentali anche il puntale rigido, che tiene al riparo le dita dei piedi da eventuali urti contro rocce e radici, e il sostegno tallonare, il cui scopo e stabilizzare l’andatura e limitare il rischio di distorsioni alla caviglia. Alcune calzature da trail sono dotate di tomaia in goretex o altri materiali tecnici, pensati per proteggere il piede dall’acqua e dall’umidità. Questa tipologia di scarpe, però, traspira meno e mantiene molto di più il calore. Si tratta, quindi, di un’opzione perfetta per la primavera e l’autunno.