Scegliere lavabo bagno

Nel momento in cui si decide di arredare un nuovo bagno, oppure dare un look completamente diverso a un locale già esistente, la scelta di sanitari e lavabi svolge un ruolo cruciale. È in particolar modo il lavabo a rivestire una funzione importante per il comfort percepito nella vita di tutti i giorni, in quanto influisce sulla praticità delle operazioni di pulizia della casa e di igiene personale.

Sul mercato si sono diffusi con il passare del tempo diversi modelli, ognuno dei quali è progettato con l’intento di venire incontro a determinate necessità pratiche, nonché alle singole preferenze estetiche. All’interno di quest’articolo prenderemo in considerazione gli aspetti da valutare nel processo di scelta del lavabo.

Come scegliere il lavabo giusto per le proprie necessità?

Quando si decide di arredare o rinnovare l’aspetto di un bagno, la scelta del lavabo comporta l’analisi di alcuni elementi importanti. Prima di acquistare un modello, infatti, risulta indispensabile fare mente locale riguardo alle proprie abitudini, nonché agli aspetti più comuni con i quali ci si trova a fare i conti ogni giorno.

Ciò significa ad esempio che una famiglia con bambini piccoli potrà in genere scegliere di optare per lavabi spaziosi e capienti che privilegiano la praticità, mentre gli appassionati del design e dell’arredamento potranno optare per linee più originali che conferiscono un carattere unico alla stanza da bagno.

Nello scegliere un modello di lavabo è importante valutare la frequenza la modalità di utilizzo, così come le dimensioni dell’area, soprattutto nel caso in cui si stiano prendendo in considerazione dei modelli a semincasso.

Nel paragrafo seguente vediamo quali sono le diverse tipologie di lavandini, che spaziano dal lavabo incasso fino alla versione a sottopiano, nonché le caratteristiche che definiscono i vari modelli.

Perché scegliere lavabi da incasso o semincasso?

Chi privilegia la facilità di pulizia e la gestione ottimale degli spazi trova numerosi vantaggi nell’acquisto di un lavabo da incasso. Con questa terminologia si intende un lavabo completamente inserito all’interno del mobile da bagno.

Si tratta di un’alternativa perfetta per tutti coloro che hanno bagni di piccole dimensioni e devono perciò risparmiare centimetri preziosi. Inoltre, il lavabo a incasso si rivela particolarmente utile in fase di pulizia dell’ambiente. Una versione simile a quella da incasso è la tipologia del sottopiano: questo particolare lavabo è, come suggerisce del resto il nome stesso, non solo inserita nel mobile, bensì sotto il livello del piano d’appoggio.

Questo lavabo è ideale per coloro che sono alla ricerca di un compromesso tra estetica e praticità. Per quanti non desiderano rinunciare al design e non prevedono di modificare a breve le abitudini di vita è possibile puntare su soluzioni come il lavabo a semincasso.

Questa tipologia si distingue per l’installazione di un lavabo che solo parzialmente è inserito all’interno del mobile: si tratta di una soluzione indicata per i bagni dalle dimensioni più ampie.

Riassumendo, è possibile affermare che il lavabo da incasso presenta numerosi punti di forza. In virtù della crescente disponibilità di vari modelli sul mercato, i clienti possono selezionare l’opzione più indicata a seconda delle specifiche necessità. Dai modelli in stile sottopiano, perfetti per quanti non intendono rinunciare al design, fino a quelli a incasso tradizionali, che si rivelano molto funzionali nella vita di tutti i giorni soprattutto per i bagni più piccoli.