Nail art

La nail art è una forma di espressione estetica e personale; per alcuni significa aggiungere una singola decalcomania o uno strass alla propria manicure, ma per altri rappresenta molto di più che una semplice decorazione alle unghie: è un’opportunità per essere creativi e unici. Se siete alla ricerca di un nuovo hobby che vi incoraggi a pensare fuori dagli schemi e che sia al tempo stesso gratificante una volta appreso, ecco alcuni consigli su come imparare a fare nail art a casa.

La nail art può essere molto divertente e creativa

Se state pensando di dedicarvi alla nail art ma non sapete da dove cominciare, ecco un paio di suggerimenti per imparare a farlo:

  • dedicare del tempo a sé stesse ogni giorno;
  • trovare l’ispirazione nelle riviste, online o anche nelle mani di altre persone.

Ci sono così tanti modi di fare nail art che possono essere molto divertenti e creativi. Ne esistono infatti di diversi tipi, ognuno con un proprio stile o tema.

Alcuni esempi sono:

  • manicure francese – è il look classico che prevede la pittura delle unghie con smalto bianco e l’aggiunta di punte rosse in posizione obliqua;
  • water marbling – questa tecnica consiste nel dipingere più colori intorno al dito secondo schemi diversi, prima di sovrapporre altri colori per ottenere un effetto astratto.
  • gradiente di glitter – per creare questo look, si applicano i glitter su una base e poi si immergono in un altro colore prima di eliminare lo smalto in eccesso dalla zona delle cuticole con un fazzoletto di carta fino a raggiungere il livello di opacità desiderato.

La nail art non è così facile come sembra

Per realizzare una nail art, è necessario sapere come utilizzare correttamente i diversi strumenti per creare una manicure dall’aspetto professionale. Il primo passo è scegliere il pennello o la spugna giusta per il disegno. Il secondo passo consiste nell’assicurarsi che le unghie siano asciutte e prive di oli prima di applicare lo smalto di base (se ne utilizzate uno). Una volta fatto questo, applicate due strati sottili di smalto su ogni dito in modo che non ci siano striature tra l’uno e l’altro, altrimenti saranno visibili quando inizierete ad aggiungere i disegni.

Ora arriva la parte più divertente: l’aggiunta dei disegni, appunto. Le possibilità di creare look unici con diversi tipi di pennelli e spugne sono infinite, ma non lasciatevi trasportare troppo, perché ci sono ancora delle regole su quali stili funzionano meglio a seconda che siano destinati a essere indossati tutti i giorni o solo in occasioni speciali.

  • Scegliete una tavolozza di colori: decidete i colori che volete usare e dipingete ogni unghia con uno di questi colori. Potete farlo anche prima di iniziare a disegnare sulle unghie per avere un’idea di ciò che state creando.
  • Stamping: questa tecnica prevede l’applicazione di una base e l’utilizzo di un altro colore. Per creare diversi motivi sulle unghie si può usare una qualsiasi piastra o un semplice oggetto (come una forchetta).

Imparare a fare la nail art online

La nail art, dicevamo, richiede studio e pratica; molte persone stanno imparando a farla sfruttando gli strumenti presenti sul web e i numerosi corsi unghie online che consentono di apprendere le tecniche. Tutto ciò permette anche di avere maggiore autonomia e fare la manicure a casa senza la necessità di recarsi in un salone estetico. C’è bisogno, ovviamente, di alcuni strumenti, come una lima per unghie, uno spingi cuticole e una tronchesina, e il risultato non sarà certo quello garantito da una professionista, ma può essere comunque soddisfacente.

Quando si realizzano le proprie unghie a casa, è necessario prestare attenzione ad alcuni aspetti per ottenere un risultato ottimale: ad esempio che la superficie sotto la quale lavorate sia pulita e asciutta, in modo da non far penetrare lo smalto durante l’applicazione (questo potrebbe causare la formazione di bolle). Se necessario, stendete un giornale e poi utilizzate un tappetino o un asciugamano antistatico prima di iniziare a lavorare sulle unghie: in questo modo eviterete che le particelle di polvere rimangano intrappolate sotto ogni strato di smalto.

Se volete che le vostre unghie abbiano un aspetto fantastico e che siano fatte bene al primo colpo, è necessario dedicare un po’ di tempo alla settimana. Più spesso praticherete queste tecniche e questi strumenti su voi stesse o su altre persone per esercitarvi (come le amiche), meglio sarà per tutte quando arriverà il momento di un evento vero e proprio in cui sfoggiare la nail art.