Set manicure

Per chi ama prendersi cura delle proprie mani, serve un prodotto impeccabile. Sul mercato sono presenti molti set da manicure, adatti per ogni esigenza. Facendo una ricerca sul web è possibile valutare le caratteristiche di un set da manicure, per scegliere il migliore. Per una scelta mirata l’utente può leggere le recensioni dei modelli di set da manicure attualmente in vendita, con le relative caratteristiche e funzionalità. Una volta visionato ciò che ogni singolo prodotto può offrire, la scelta può essere fatta in base alle proprie necessità.

Tipologia di set da manicure

Per prendersi cura delle proprie mani in modo corretto, occorre scegliere un set da manicure apposito. La prima domanda a cui si devi rispondere è: verso quale tipologia di set da manicure ci si deve orientare? La scelta è tra:

  • un kit basico, il classico set contenente forbicine, lima e tronchesina;
  • un kit professionale, che permetterà di avere un trattamento simile a quello fatto dall’estetista. Nel caso in cui la scelta sia indirizzata su questa tipologia, è bene orientarsi su un modello compatto, facile da portare con sé in viaggio o se si deve lavorare a domicilio.

Durante la scelta del set da manicure, occorre valutare anche le recensioni degli altri utenti che hanno acquistato l’articolo. In questo modo ci si può fare un’idea sulla validità del prodotto. La scelta deve avvenire in base alle reali esigenze, accertandosi che tutto ciò che si intende acquistare corrisponda al necessario per prendersi cura delle proprie unghie. Il set da manicure, inoltre, deve essere pratico, leggero e deve avere un design compatto ed ergonomico.

Modello basico: caratteristiche e funzionalità

Per chi non è pratica nell’utilizzo di strumenti elaborati, il set da manicure più adatto è di sicuro quello da utilizzare senza l’energia elettrica. È il classico set composto da vari strumenti. Questo tipo di set da manicure contiene determinati accessori: forbici per unghie, tagliaunghie, lima, spingi cuticole, forbici per cuticole e pinze per cuticole

Forbici per unghie

Le forbici per unghie sono un elemento essenziale, infatti sono indispensabili per accorciare le unghie e dar loro la forma che più si desidera. Bisogna usarle con attenzione. Le forbici per unghie forniscono un taglio regolare: se usate correttamente non c’è alcun pericolo e non vi è rischio di creare alcun danno. Le caratteristiche più importanti di questo elemento sono le seguenti:

  • sono tra i migliori strumenti da utilizzare per tagliare le unghie;
  • non c’è alcun rischio di tagli e/o fenditure;
  • usate in modo corretto sono indistruttibili;
  • hanno una durata decennale;
  • utilizzare le forbici per unghie per tagliare le unghie, le rende più naturali visto che la direzione sarà pensata e non casuale;
  • con questo accessorio il taglio sarà molto più liscio;
  • richiedono lubrificazioni per essere utilizzate in modo corretto.

Ci sono varie tipologie di forbici per unghie:

  • forbici per unghie: sono un tipo di forbici più facili da utilizzare rispetto alle pinzette, e il loro uso permette una regolazione dell’unghia molto precisa durante il taglio;
  • forbici per le unghie dei piedi: vengono utilizzate per tagliare le unghie più spesse, comprese quelle dei piedi. Per avere una leva extra, questo tipo di forbici deve avere delle lame corte e spesse;
  • nizzers: questo strumento ha un design ambidestro, ovvero possono essere utilizzate sia dalla mano sinistra che da quella destra. Vengono chiamate forbicine per unghie universali, in quanto possono essere utilizzate sia per tagliare le unghie delle mani, quelle dei piedi e quelle molto più difficili.

Tagliaunghie

Questo strumento deve essere di buona qualità. Devono, inoltre, essere forti, affilati e duri. Il materiale consigliato è l’acciaio. Le caratteristiche principali di questo accessorio:

  • deve essere piccolo e compatto;
  • si deve trasportare con facilità;
  • deve essere facile da utilizzare, sia con la mano destra che con quella sinistra.

Ci sono varie tipologie di tagliaunghie:

  • stile francese che ha una forma compatta e piatta. È ideale per essere messo nel portaoggetti, nelle tasche e nei portafogli ed è lo strumento perfetto per il ritocco;
  • standard, il quale è costruito con una cerniera quasi indistruttibile. È sagomato ergonomicamente e si adatta alle punta delle dita o al palmo della mano;
  • blocked ring, è un tagliaunghie che utilizza un nuovo design, è rivestito in teflon e ha la maniglia più larga rispetto a quella standard.

Lima

È uno strumento indispensabile nella manicure di una donna. Una volta tagliate le unghie, la loro lunghezza si aggiusta utilizzando questo utensile. Grazie alla sua superficie ruvida, è possibile scegliere la lunghezza più idonea. Serve, inoltre, per ammorbidire duroni e altre superfici irregolari. Ci sono varie tipologie di lime:

  • lime a triplo taglio, la trama di questa tipologia di lima presenta delle scanalature lungo la superficie in acciaio. È realizzata in modo tale da non consumarsi mai.
  • lime di vetro, grazie all’utilizzo questo tipo di lima, l’unghia sarà pulita e lucida diventando perfetta. Non si corre il rischio di smerigliare l’unghia durante la manicure. Il vetro non assorbe l’umidità, non sviluppa muffa e questi tipi di lime sono utili soprattutto in ambito professionale, in quando si possono sterilizzare prima dell’uso.

Spingi cuticole

Si tratta di un semplice bastoncino che si utilizza nella manicure e ha una forma ricurva. Ha la funzione di rimuovere le cuticole. Utilizzando questo strumento, lo spazio del letto ungueale viene ampliato. Per togliere le cuticole, bisogna innanzitutto massaggiare le mani con una particolare crema per cuticole. Dopo pochi minuti, quando questa crema è stata assorbita, con questo bastoncino si devono spingere le cuticole verso l’interno della mano. Una volta fatta questa operazione, è possibile, se si vuole, stendere lo smalto o applicare il gel per una manicure perfetta.

Lo spingi cuticole:

  • può essere realizzato con materiali diversi, generalmente sono in acciaio o in legno;
  • alle estremità può avere delle forme e delle punte diverse, a secondo dello scopo per cui devono essere impiegate.

In commercio il modello più diffuso è quello che ha in un’estremità una punta più smussata, e nell’altra estremità una punta più aguzza.

Forbici per cuticole

Servono per migliorare la manicure. Queste forbici per tagliare con facilità le cuticole intorno all’unghia devono essere appunte e sottili. Esistono due tipologie in vendita:

  • standard: le quali possono avere le lame dritte o curve. Le forbicine ricurve sono migliori, in quanto sono utili per tagliare le pellicine. Infatti questa forma serve per lavorare meglio sulle zone piccole, come ad esempio la zona delle estremità delle mani. Le lame curve, infatti, si usano con più facilità nelle aree più strette e più piccole che si trovano intorno alle unghie. Durante questa operazione in genere si utilizza solo la punta delle forbici;
  • forbici a maglia: hanno un struttura più stretta rispetto alle forbici standard e sono gli strumenti ideali per chi possiede le dita con angoli più piccoli e più stretti.

Pinze per cuticole

Questo utensile serve per rimuovere i tessuti morti e le imperfezioni delle cuticole. Principalmente:

  • è un accessorio semplice per tagliare le cuticole;
  • è stato pensato per essere utilizzato nelle aree ristrette;
  • può essere usato anche da persone che hanno problemi legati all’artrite o al tunnel carpale.

Ci sono varie tipologie di pinze per cuticole:

  • standard, che usa una presa per il palmo. Bisogna utilizzare tutto il palmo della mano per utilizzare questo strumento ed è ideale per le persone che hanno l’artrite, la sindrome del tunnel carpale o qualsiasi altra problematica che può influenzare la presa;
  • tipo tagliaunghie, questa pinza per cuticole assomiglia a un tagliaunghie e ha una maniglia pieghevole. La lama è angolata, appuntita e garantisce un taglio pulito;
  • nail cleaner, è uno strumento che serve per pulire lo sporco che man mano si accumula sotto l’unghia. Questa operazione si effettua in pochi secondi: basta semplicemente fare scorrere questo accessorio sotto l’unghia e il gioco è fatto.

Modello elettrico: caratteristiche e funzionalità

Il set da manicure elettrico è perfetto per chi vuole avere sempre mani e piedi ben curati. All’interno di questo kit è possibile trovare degli strumenti professionali, che possono essere sterilizzati prima di ogni utilizzo. È un dispositivo per una manicure professionale portatile, che ha al suo interno degli ugelli intercambiabili che possono essere utilizzati con modalità di velocità differenti. Questo set comprende tutti gli strumenti necessari per:

  • la manicure;
  • levigare e lucidare le unghie;
  • togliere la cuticola e la pelle ruvida.

A seconda del numero degli ugelli presenti all’interno del kit per la manicure, la funzionalità del dispositivo avrà una maggiore possibilità di offrire svariati servizi.
L’utilizzo di un set per la manicure elettrico ha numerosi vantaggi. Innanzitutto prima della manicure non è necessario ammorbidire le mani, si possono rimuovere le cuticole senza avere paura di ferire le unghie o la pelle. La manicure fatta con un seghetto elettrico di una buona qualità non richiede molto tempo e fatica. Inoltre si può effettuare oltre che la manicure anche il pedicure. È possibile utilizzare questo set sia per le unghie naturali, che per quelle artificiali.

È importante valutare la qualità del prodotto che si andrà a comprare. Non bisogna cercare modelli economici, per risparmiare! Un buon dispositivo costa, in quanto i prodotti utilizzati sono di qualità. Se, inoltre, si vorrà usare il set per la manicure per un lungo periodo, bisogna orientarsi verso produttori noti, che utilizzano materiali di qualità per le loro apparecchiature. Sono da valutare anche le opzioni: l’attrezzatura deve essere adatta a tutte le fasi della manicure.

Anche il caricamento del dispositivo è importante. Ci sono dei set per la manicure che funzionano con le batterie o con le batterie ricaricabili. Non sono molto indicate per le sessioni di manicure lunghe, visto che sono deboli. Ci sono anche dei kit che funzionano sulla rete. Per chi viaggia spesso, può optare per la soluzione che utilizza la batteria integrata, in quanto all’occorrenza può essere ricaricata. Un buon dispositivo, inoltre, si riconosce dal potere della macchina. Più alto è il numero di giri, migliore è il funzionamento dell’apparecchio. La potenza superiore ai 5000 giri al minuto è il parametro ideale per una buona macchina, in quanto è realizzato per funzionare sia per le unghie naturali che con le unghie estese.