Monopoly

Con l’avvento di internet, quasi tutte le attività che prima venivano svolte in presenza adesso vengono svolte online. Negli ultimi anni, poi, con il susseguirsi degli eventi pandemici a cui tutti abbiamo assistito, il mondo digitale è diventato la risorsa più essenziale della nostra società. Su internet facciamo di tutto: effettuiamo pagamenti, controlliamo i nostri soldi, studiamo e ci divertiamo. Ed è proprio analizzando i principali giochi di intrattenimento, come RisiKo!, Monopoly e anche il poker, ad esempio, che è possibile notare quanto l’avvento di internet ne abbia influenzato l’evoluzione.

Tali giochi sono stati inglobati da internet al punto che, ad oggi, sempre più persone preferiscono la versione del gioco online piuttosto che quella in presenza al tavolo verde. Cerchiamo quindi di capire le ragioni di tale preferenza, approfondendo una ad una le versioni online dei tre giochi citati.

RisiKo! online

RisiKo! non ha bisogno di molte presentazioni, dal momento che è il gioco di strategia da tavolo probabilmente più famoso in Occidente. La prima edizione risale al 1957 e sorprenderà sapere che la paternità del gioco è francese, anche se poi sono stati ovviamente gli americani (e, nello specifico, la Parker Brothers, la stessa che ha prodotto Monopoly e Cluedo) a esportarlo in tutta Europa.

La prima edizione italiana è, invece, del 1968 e rappresenta un miscela omogenea delle varie caratteristiche delle versioni europee: il nome dalla versione tedesca e le regole da quella francese, con qualche aggiunta ripresa, invece, dall’edizione anglo-americana.

Dal lontano 1968 ne è passata di acqua sotto i ponti e lo dimostrano le molteplici evoluzioni che il gioco è stato in grado di affrontare, complice l’aiuto di internet. Ad oggi, infatti, oltre alla versione tradizionale esistono molte varianti e declinazioni diverse, come le carte, ad esempio, oppure la versione online a cui, tra l’altro, si può accedere sia direttamente dal proprio profilo di Facebook (dal momento che è presente tra le app in dotazione al social), sia, per quelli che proprio non possono fare a meno, scaricando il client dalla piattaforma dedicata, “RisiKo! Digital 3”.

E non finisce qui, perché RisiKo! online è disponibile anche per iOS e per Android, ovvero è scaricabile come app dagli Store Apple o Google Play. Un esempio incredibile di resilienza, adattamento, evoluzione. Il tutto con l’aiuto e la spinta di internet che ha reso possibile tutto questo.

Poker online

Il poker sembra essere uno dei passatempi più antichi ancora in uso oggigiorno, basti pensare che alcune teorie lo fanno risalire ai tempi dei Persiani, intorno al VI sec. a.C. La sua versione online, però, deve la propria vita e il proprio successo, come accennato, all’avvento di internet e alla sua progressiva espansione. A partire dagli anni ‘90, infatti, sempre più persone si sono approcciate al mondo digitale e hanno iniziato a cercare modi per giocare a poker dalla comodità delle loro case.

Chiaramente molto è cambiato da quei tempi, primi tra i tutti i supporti con cui si accede alla rete. Oggi, infatti, per connetterci alla rete e giocare online utilizziamo non più solo computer, ma anche tablet e smartphone ad esempio; strumenti, questi, che hanno portato alla nascita di prodotti innovativi e specificamente progettati per il gioco del poker (si pensi, ad esempio, a tutte le app presenti online) i cui numeri crescono di anno in anno.

A differenza del poker da tavolo tradizionale, che può essere giocato in entrambe le varianti, la italiana e l’americana, quello online viene invece proposto quasi esclusivamente nella variante Texas Hold‘em che, rispetto a quella nazionale, si basa su regole e modalità di gioco diverse. Apprendere la tecnica, ad ogni modo, non è difficile, perché le varie piattaforme di gioco online danno tutti gli strumenti per studiarla. Ne è un esempio la piattaforma PokerStars che, all’interno del suo sito, offre una sezione in cui sono elencate e spiegate le principali metodologie del poker online, permettendo ai propri utenti di imparare a giocare a poker in modo facile e veloce.

Monopoly online

Concludiamo il podio con il gioco da tavolo più famoso non solo in Occidente, ma nel mondo, dal momento che è più di un secolo che è in circolazione e ha una storia tutta particolare.

Iniziamo sfatando un mito: lo si può chiamare sia Monopoly che Monopoli. La differenza infatti è solo toponimica: Monopoli è il toponimo usato nella prima edizione italiana, mentre Monopoly è quello originale internazionale reintrodotto dalla casa di distribuzione Hasbro quando, nel 2009, ne è divenuta proprietaria.

A prescindere da come lo si chiami, questo gioco è amato e giocato da grandi e piccini da oltre un secolo ormai ed è andato evolvendosi con i tempi come questi richiedevano, riuscendo a mantenere il suo primato di gioco da tavolo più utilizzato al mondo. Ad oggi, infatti, Monopoly conta innumerevoli varianti, non solo cartacee, ma anche digitali. Lo si può acquistare nella versione per la PlayStation e l’Xbox, lo si può scaricare da internet per giocarci sul PC/mac o sullo smartphone sotto forma di app, o anche lo si può giocare direttamente online su tutta una serie di piattaforme online (come Giochi.com) che raccolgono giochi di ogni tipo e che offrono un’esperienza di gioco simil-reale, seppur con differenze nella grafica o nelle regole. Questo perché, a differenza del suo collega RisiKo!, Monopoly non dispone di una piattaforma di gioco online ufficiale.