Arredamento online

Gli opposti si attraggono: un detto popolare molto diffuso in ambito amoroso che indica l’attrazione tra due persone molto distanti tra loro, sia dal punto di vista fisico che caratteriale, le quali nonostante queste differenze riescono a completarsi vicendevolmente. Col tempo alcune ricerche hanno scoperto che più persone così diverse trascorrono del tempo insieme più arriveranno ad assomigliarsi, convergendo l’una verso l’altra. Un esito che può riguardare gli esseri umani tanto quanto l’arredamento di una casa, dove la possibilità di mixare due stili che tra loro sembrano non avere nulla in comune è tutt’altro che remota e infattibile. Gli eterni indecisi tireranno un sospiro di sollievo, perché non saranno costretti a rimanere fermi di fronte al bivio tra due opzioni intramontabili: arredamento classico o moderno? Anzi, unendoli insieme si potrà creare un ambiente unico e raffinato dove ciascun elemento riuscirà a valorizzare l’altro.

Per funzionare davvero però la combinazione deve avvenire seguendo precisi criteri e valutazioni, per non far sembrare la casa un deposito di oggetti sconclusionato.

Un gioco di equilibrio e contrasti

Come due persone diametralmente opposte che decidono di venire a patti con le loro differenze per convivere in armonia tra di loro, anche l’accostamento tra classico e moderno richiede la ricerca di un equilibrio. In che modo è possibile raggiungerlo? La soluzione ottimale è rendere predominante lo stile moderno, su cui dovrete mantenere il focus principale, e accostarvi pochi pezzi d’antiquariato posizionati a debita distanza l’uno dall’altro. Non bisogna però nemmeno dare alla casa un’aria troppo contemporanea, altrimenti gli elementi classici risulterebbero fuori luogo nel contesto. Compito degli arredi antichi è invece dare un tocco di originalità e raffinatezza all’abitazione.

Per raggiungere questo effetto potete inserire per esempio sotto il lavabo di un bagno dallo spiccato gusto moderno una cassettiera vintage. È bene mantenere un equilibrio, ma anche rendere ciascun arredo riconoscibile e capace di farsi notare: un effetto conseguibile lavorando con gli opposti. Se è predominante un certo colore, come il bianco, l’idea corretta consiste nel portare un elemento in legno o in metallo nella stanza, creando attraverso il gioco degli accostamenti un ambiente di grande personalità.

Occhio alla luce e alla palette cromatica

Il modo in cui una stanza viene illuminata ha un’importanza cruciale quando si fanno convergere stile classico e moderno: soprattutto i pezzi antichi vanno trattati come le opere di un museo, illuminandole correttamente e senza riempirli eccessivamente di oggetti di design se dispongono di un piano d’appoggio sfruttabile. Anche l’aspetto cromatico non è da sottovalutare: nel combinare gli stili è meglio rispettare una palette di massimo cinque colori, e se la convinzione è quella di inserire elementi antichi, specialmente se in legno, dovete tenerne conto. Se avete a disposizione mobili realizzati in legni diversi, è consigliabile salvare un solo pezzo, mentre gli altri dovranno essere riverniciati per risultare di un colore unico, così da smorzare l’effetto disordine dato dall’eccessivo stacco fra le tonalità dei mobili.

I primi elementi su cui si va a lavorare per iniziare a mixare i due stili sono quelli definiti “punti di connessione” come il pavimento o le scale. Se nel primo è meglio evitare il legno vivo, per le scale a muro non dovete aver timore di osare con richiami antichi e moderni. In che modo? Intramontabile è la scelta delle scale a sbalzo in legno, dove a dare un tocco di contemporaneità ci penseranno i gradini sospesi e la vetrata trasparente sottostante il corrimano, e a strizzare l’occhio al passato se ne occuperà invece la classicità del legno.

Esempi di stanze in stile classico e moderno

Passando alla pratica, ecco alcuni suggerimenti su come arredare ciascuna stanza in uno stile che coniughi elementi d’arredo moderni e classici. Partendo dal salotto, una delle stanze più vissute della casa, è possibile inserire mobili antichi accostandoli a elementi di design nel seguente modo: una libreria vecchio stile con un divano dalle linee e dal tessuto contemporanei.

Nella zona cucina sarà ancora più facile creare abbinamenti simili: basterà optare per una soluzione moderna con al centro un tavolo in legno pregiato o viceversa e il gioco è fatto. Un contrasto ancora più evidente si riesce a ottenere se la cucina è di colore bianco laccata e se sopra il tavolo si installa un sistema di illuminazione contrapposto a questo elemento predominante: un lampadario in cristalli se il tavolo è moderno, o luci a led semplici ed essenziali se l’arredo è antico.

Anche nella camera da letto la fantasia degli abbinamenti non ha limiti, sempre tenendo presente la regola cardine basata sull’equilibrio da mantenere. Letto e mobili sono i punti fermi da considerare in questo gioco di scambi: per i più audaci che vogliono inserire in stanza un letto bombato o a baldacchino, i mobili scelti dovranno essere dotati di linee pulite e semplici, altrimenti se presenta un aspetto più moderno spazio a mobili antichi come comò e comodini, su cui appoggiare lampade di design sofisticate ed eleganti. Ai piedi del letto non starà male nemmeno una cassapanca o un vecchio baule.

Infine, per il bagno, sanitari sospesi e docce moderne andranno a nozze con mobili da bagno antichi.