Vacanze a Lecce e dintorni

La Puglia non è soltanto una delle mete estive più ambite. Infatti non offre solo un mare incantevole ma ci sono tante attrazioni e città culturali che la rendono la destinazione per ogni viaggio, tutto l’anno.

Vacanze estive in Puglia: la Valle dei Trulli

La Puglia è la regione più orientale d’Italia, una terra bagnata da due mari, il Mar Ionio e il Mar Adriatico, e al centro del Mar Mediterraneo. Le sue spiagge paradisiache, i piccoli borghi, i pittoreschi trulli e le masserie immerse tra le piantagioni di ulivi la rendono indimenticabile per qualsiasi viaggiatore.

Una delle zone più caratteristiche è sicuramente la Valle D’Itria, chiamata Valle dei Trulli perché proprio qui dominano i trulli, immersi tra gli ulivi. I trulli sono le tipiche abitazioni in pietra a forma di cono, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Si trovano soprattutto tra Cisternino, Martina Franca e Alberobello, dove se ne contano 1500. Ma, oltre a queste località, una delle bellezze di Valle D’Itria è anche Locorotondo, considerato uno dei “borghi più belli d’Italia” e caratterizzato dalla sua forma circolare, con stradine disposte in modo concentrico. Infine da non perdere è anche Ostuni, la meravigliosa città bianca.

Il Salento e le spiagge più belle

Il Salento si trova nella Puglia meridionale ed è uno scrigno di storia, arte, cultura, natura selvaggia e buona cucina. La penisola salentina è bagnata sia dal Mar Ionio, a ovest, sia dal Mar Adriatico, a est, e custodisce le spiagge più belle d’Italia, sia nella costa alta e rocciosa d’Oriente sia in quella bassa e sabbiosa d’Occidente. Per esempio tutti conoscono la bellezza delle “Maldive del Salento”.

Qui si trova anche la città di Lecce, soprannominata “la Firenze del sud”. Infatti stupisce tutti i viaggiatori per le bellezze artistiche e architettoniche del centro, tipiche del barocco. Un altro posto da visitare è Otranto, considerato anch’esso uno dei borghi più belli d’Italia. La luce del Mediterraneo risplende nel centro storico, tra strade lastricate, vicoletti, il giro dei bastioni e le palle di granito delle bombarde saracene. Sulla costa ionica, invece, si trova Gallipoli. La città è divisa in due zone:

  • centro storico, che sorge su un’isola di natura calcarea;
  • borgo nuovo, collegato all’isola mediante un ponte in muratura risalente al XVII secolo.

Infine, più nell’entroterra, spiccano borghi come Presicce, la città dell’olio e degli ipogei, costruzioni antiche sotterranee.

Vacanze estive in Puglia e la penisola del Gargano

Il Gargano, chiamato “lo sperone d’Italia”, si trova in prossimità del promontorio montuoso che si estende nella parte settentrionale della Puglia. Semicircondata dal mar Adriatico, la penisola del Gargano comprende il parco nazionale del Gargano, affascinanti borghi e coste a picco sul mare. In particolare la Baia delle Zagare è conosciuta per le sue alte scogliere bianche e i due faraglioni, Pugnochiuso e Vieste. Invece Peschici è un borgo bianco caratterizzato da un intricato reticolo di vicoli, scalette, archi e cortili che si affacciano sul blu del mare e il porticciolo.

Risalendo la costa si arriva a Rodi Garganico, un altro antico borgo di pescatori chiamato il “giardino del Gargano” perché circondato da agrumeti e uliveti. Si può arrivare poi a Margherita di Savoia per visitare le saline, popolate da fenicotteri rosa. A largo del Gargano si trovano le Isole Tremiti, che costituiscono l’unico arcipelago italiano del mare Adriatico. L’arcipelago è composto da cinque isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Questi luoghi offrono acque cristalline, natura incontaminata, coste basse e sabbiose ma anche falesie a strapiombo sul mare.

Vacanze in Puglia in città

La Puglia offre anche tante città da visitare, ricche di storia e cultura. C’è Bari, capoluogo della Puglia, che in passato è stato un importante snodo commerciale con il Levante. Poi non bisogna dimenticarsi di Monopoli, antica cittadina pugliese affacciata sul mar Adriatico, conosciuta per lo splendido litorale costiero ricco di magiche calette. Il porto vecchio di Monopoli è un antico porto naturale circondato da storici palazzi in pietra chiara, dai richiami architettonici veneziani, gotici e bizantini.