Vacanze in Calabria

Situata proprio sulla punta dell’Italia, la Calabria è una delle Regioni da visitare almeno una volta nella vita. Dopo la prima volta, sarete costretti a tornare.

Oltre alle meravigliose spiagge affacciate sul mar Ionio e sul mar Tirreno, le vacanze in Calabria sono affascinanti anche dal punto di vista storico: attraversata da numerose popolazioni, la Regione è famosissima anche per il ritrovamento delle due statue bronzee: i Bronzi di Riace.

Ecco alcune idee per le prossime vacanze estive in Calabria: cosa vedere e dove andare. Non solo mare, ma anche cultura.

Vacanze estive in Calabria: quali città vedere assolutamente

La Calabria è sicuramente una meta molto gettonata per le vacanze estive sia da parte degli italiani sia da parte dei turisti stranieri: oltre a delle bellissime spiagge, offre anche moltissime città, borghi, luoghi e attrazioni culturali.

Tra le città da visitare assolutamente in Calabria c’è il capoluogo di regione, Catanzaro: città di origine bizantina affacciata sul golfo di Squillace, è la meta prediletta da migliaia di turisti ogni anno.

Interessante è percorrere Corso Mazzini, l’arteria principale che taglia il centro longitudinalmente. In una delle vie secondarie, invece, si trova la chiesa di S. Omobono che è il monumento più antico della città. Da vedere assolutamente anche il Duomo, la chiesa del Monte dei Morti e la chiesa del Rosario, oltre alla fontana monumentale de “Il Cavatore”, simbolo della città.

Sempre in Calabria, tappa imperdibile a Tropea: importante centro marinaro, ospita moltissimi palazzi del Seicento e del Settecento. Una costa frastagliata punteggiata dalle spiagge che si estendono fino a Capo Vaticano.

C’è poi la città di Cosenza, estremamente green, attenta all’ambiente e dedita all’attività sportiva: qui si possono percorrere i 32 km di piste ciclabili al Ponte di San Francesco di Paola. Interessante anche la visita alla Galleria Nazionale.

Dallo splendido lungomare di Reggio Calabria, invece, si possono ammirare l’imponenza dell’Etna e le coste della Sicilia. Per tutti gli amanti delle attrazioni culturali, è imperdibile la visita al museo archeologico MaRC, che ospita numerosi reperti della Magna Grecia, compresi anche i Bronzi di Riace. Merita una sosta e una visita anche la Pinacoteca Civica.

Vacanze estive in Calabria: dove andare al mare

Passiamo ora alle località di mare preferite dagli italiani: trascorrendo le vacanze estive in Calabria è impossibile perdersi il tratto di spiagge che va da Praia a Mare a San Nicola Arcella. Qui è possibile percorrere un sentiero in mezzo alla vegetazione che porta alle grotte dell’Arcomagno, raggiungibili anche via mare.

Prima di raggiungere Capo Vaticano, è d’obbligo la tappa alle Grotticelle: qui il paesaggio boschivo e le tonalità verdi della vegetazione vanno in contrasto con il mare cristallino e la spiaggia di sabbia bianca e sottile, un’atmosfera che toglie davvero il fiato.

Se siete alla ricerca di una spiaggia dal paesaggio pittoresco, non potete perdervi la visita a Chianalea: chiamata anche la “Piccola Venezia”, questa piccola località turistica affascina grandi e piccini con le sue casette, i colori e tutte le sue caratteristiche che la rendono davvero unica. Da qui potrete ammirare anche le isole Eolie.

E per gli amanti della letteratura immancabile la visita a La Castella: una delle sue isole, Ogigia, pare abbia ospitato la ninfa Calipso, come ci narra Omero, e dunque Ulisse.

E per concludere (anche se ce ne sono davvero tante altre), una delle spiagge più delle della Calabria e di tutta Italia è Marina dell’Isola: la sua sabbia bianca e il suo mare cristallino, per non parlare delle delizie gastronomiche, sono davvero qualcosa di magnifico.

Interessante anche la visita al borgo antico di Scalea: da qui partono anche le visite al Parco Nazionale del Pollino.