Sardegna meta preferita per le vacanze

Non hai ancora scelto la località dove trascorrere la tua estate? Se sei ancora indeciso ti consiglio di scoprire quali sono le 15 località turistiche migliori in Italia, oltre a valutare la prenotazione delle tue vacanze in Sardegna: esistono moltissime offerte economiche che possono spingerti a scegliere quest’isola.

Ecco alcuni consigli e alcune località a basso costo in Sardegna: l’isola è tutta da scoprire, ma se hai un budget limitato puoi scegliere cosa vedere tra le mete che ti propongo qui sotto.

Vacanze economiche in Sardegna: dove andare?

Per spostarsi in Italia (tra zone arancioni e rosse) e all’estero, all’interno dell’Unione Europea e nell’area Schengen, servirà il Green Pass, ovvero la certificazione verde che si ottiene dopo il completamento del ciclo vaccinale (anche con una sola dose), l’effettuazione di un tampone negativo o la guarigione dal Covid-19. Spesso per viaggiare all’estero occorrono anche altri documenti.

Per non complicare le tue vacanze, però, puoi scegliere di restare in Italia e trascorrere le tue vacanze in Sardegna, sfruttando alcune offerte economiche. Esistono moltissimi luoghi esclusivi sull’isola e altrettante mete a basso prezzo che ti permetteranno di trascorrere con serenità le bene amate vacanze.

Ecco una lista dei 10 luoghi economici dove andare durante le tue vacanze in Sardegna.

Marina di Gonnesa, Carbonia-Iglesias

La provincia di Carbonia-Iglesias è tutta da scoprire: spiagge, locali notturni, movida e tanto divertimento. Prenotare un hotel in città, però, è molto costoso. Se non suoi perderti le spiagge più belle e il mare cristallino, oltre a dei negozi particolarmente chic, puoi decidere di spostarti di qualche chilometro, prenotando l’alloggio a Marina di Gonnesa.

Così facendo, potrai risparmiare denaro da spendere in qualche escursione e non dovrai rinunciare a visitare i luoghi limitrofi.

Fluminimaggiore, Carbonia-Iglesias

Se sei un’amante dell’arte e della cultura, sempre nella zona sud-ovest della Sardegna non potrai perderti la località di Fluminimaggiore, situata nella provincia di Carbonia-Iglesias. Qui si trova un museo dedicato alla storia e alle tradizioni popolari della Regione, all’interno di un antico mulino utilizzato dalla popolazione locale.

L’edificio, che risale al 1750, è stato completamente ristrutturato e ti permette di scoprire e immergerti completamente negli usi e nelle tradizioni locali.

Portoscuso e l’Isola di San Pietro, Carbonia-Iglesias

Divertimento ed esplorazione: se queste sono le parole chiave per una vacanza da sogno, il consiglio è quello di visitare Portoscuso, sempre nel sud della Sardegna.

Di fronte a questa località sorge anche l’isola di San Pietro, da e verso la quale partono moltissime escursioni guidate.

La grotta di San Giovanni, Carbonia-Iglesias

Restiamo nel sud della Sardegna, molto vicino all’isola di San Pietro: qui non si trovano solo mare e spiagge. Per tutti gli amanti dei paesaggi naturali, è imperdibile la visita alla grotta di San Giovanni, vicina alla località di Domusnovas.

Lungo il percorso potrai trovare vasche stalagmitiche, mentre alla fine del percorso raggiungerai nella Valle di Oridda, caratterizzata da grandi alberi come lecci e querce.

Sottotorre e l’Isola di Sant’Antioco, Carbonia-Iglesias

L’isola di Sant’Antiochio è ideale per tutti coloro che vogliono allontanarsi dal caos e dai problemi quotidiani. Se volete trascorrere le vacanze in pieno relax, lontano da tutto e da tutti, questa è la meta ideale.

A Sottotorre, invece, potrai trovare una piccola spiaggia di sabbia fine e bianca, bagnata da un mare letteralmente cristallino: meglio di una cartolina.

La spiaggia di Mari Pintau, Cagliari

Allontaniamoci da Carbonia-Iglesias e spostiamoci verso il capoluogo sardo, Cagliari. Ci troviamo ora nel versante sud-orientale della Sardegna.

La spiaggia di Mari Pintau è una meta ideale da visitare: il mare è  cristallino e la spiaggia di sabbia bianca. Per chi conosce il dialetto sardo, appunto, Mari Pintau significa letteralmente “mare dipinto”: e sembra davvero così.

Cala Mariolu, Ogliastra

Un’altra zona imperdibile e molto gettonata in Sardegna, oltre che economica, è la località di Cala Mariolu, nella zona dell’Ogliastra. Qui puoi trovare spiagge contornate da rocce bianche raggiungibili soltanto via mare.

Il consiglio è quello di scegliere dei trasferimenti che vi permettano di restare sulla spiagge per tutto il giorno e non soltanto per poche ore.

San Teodoro, Olbia-Tempio

Se viaggiate in famiglia, con gli amici, oppure da soli, potete scegliere di prenotare le vacanze in Sardegna nella zona di San Teodoro, che offre divertimento per tutti i gusti a prezzi molto economici.

Se siete giovani e amate il caos, ogni giorno e soprattutto la sera potrete trovare cocktail bar aperti, feste in spiaggia e molto divertimento. Se invece viaggiate con i bambini, esistono moltissimi parchi giochi e aree animazione per far divertire anche i più piccoli.

Cala Goloritzé, Nuoro

Un percorso che dura alcune ore, ma che vale la pena percorrere per arrivare a Cala Goloritzé, nel territorio di Baunei all’interno del famosissimo Golfo di Orosei.

Non appena raggiungerai l’ultimo canyon, però capirai il motivo per cui vale la pena effettuare il percorso: questa cala è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità ed è contornata da acque cristalline che attraggono ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri.

Spiaggia di Chia, Cagliari

L’ultimo luogo che ti consiglio di visitare per una vacanza economica in Sardegna è la spiaggia di Chia, in provincia di Cagliari.

Non semplicissima da raggiungere e con la disponibilità di parcheggi piuttosto lontani dalla spiaggia: ma ti assicuro che ne vale la pena. La sabbia è finissima e bianca, le acque sono limpide e spezzate da due isolotti bianchi raggiungibili comodamente camminando nell’acqua, che degrada molto dolcemente.