Comprare gomme nuove online

I pneumatici usati sono una valida alternativa all’acquisto di un parco gomme nuove? Sicuramente la scelta consente di risparmiare denaro al cliente, ma talvolta ci sono anche tante altre motivazioni che possono spingere all’acquisto di gomme usate.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di pneumatici usati? Conviene davvero orientarsi su questa scelta?

Cerchiamo di capire, in questo articolo, come e dove acquistare pneumatici usati, quali sono i pro e i contro, e quando è meglio evitare l’acquisto.

Pneumatici usati: perché acquistarli?

Arriva per tutti il momento di cambiare le gomme della propria auto: come si fa a saper quando sostituire i pneumatici?

Solitamente si deve verificare la presenza di un battistrada di almeno 1,6 millimetri, affinché il veicolo possa godere di una buona tenuta di strada.

Tale limite è importante da tenere presente anche nel momento in cui si intendono acquistare dei pneumatici nuovi per sostituire quelli usurati. Spesso, infatti, i privati cercano di vendere delle gomme che non hanno il battistrada adeguato per garantire la sicurezza del conducente.

Acquistare pneumatici usati è sicuramente un vantaggio economico in termini di prezzo, ma non sempre costituisce la migliore alternativa. Quando e perché conviene acquistare pneumatici usati?

Pneumatici usati: vantaggi e svantaggi

Conviene davvero acquistare pneumatici usati per la propria auto o il proprio veicolo? Mentre il commercio di gomme auto online è in crescita, anche la compravendita di pneumatici usati sembra aver subito un incremento.

Comprare pneumatici usati è sicuramente un vantaggio in termini di risparmio economico: mentre una gomma nuova ha un prezzo elevato, cercando lo stesso modello usato si può risparmiare più della metà dei soldi.

Al tempo stesso, però, comprare pneumatici usati può essere un rischio a livello di sicurezza: le prestazioni offerte saranno sicuramente inferiori.

Esistono però dei rivenditori autorizzati che assicurano buona qualità nonostante l’usura: i pneumatici migliori devono avere un battistrada di almeno 1,6 millimetri per garantire la sicurezza del veicolo e di chi lo guida.

Acquistare un pneumatico usato di una marca top può comunque garantire maggiore sicurezza ed efficienza rispetto a una gomma nuova di una marca scadente: in questo caso la scelta dell’usato è sicuramente più vantaggiosa.

Infine, è bene tenere presente che l’acquisto di gomme usate corrisponde a un risparmio effimero: inevitabilmente questi pneumatici usati andranno sostituiti prima – in termini temporali – rispetto a delle gomme nuove appena acquistate.

Pneumatici usati: come e dove acquistarli

Prima di acquistare pneumatici usati è bene capire dove è meglio comprarli: rispetto ai rivenditori privati, le officine autorizzate offrono maggiore sicurezza e assistenza nel caso in cui dovessero verificare problematiche (foratura, inadeguatezza ecc).

Il privato cittadino è sicuramente leader dei pneumatici usati per il prezzo che riesce a proporre, ma una volta venduti non potrà fornire alcuna assistenza a colui che ha acquistato le gomme.

Non solo: le frodi sono all’ordine del giorno. Acquistando da un privato non siamo in grado di conoscere le modalità di utilizzo delle gomme, il battistrada disponibile, le tipologie di veicoli sui quali possono essere montati i pneumatici.

Poter contare su un’officina o un gommista, invece, è una garanzia: una volta comprate le gomme usate, potremmo in qualsiasi caso avere assistenza ed eventuali consigli sul migliore utilizzo.

Pneumatici usati: come riconoscere la qualità

Nel momento in cui si stanno per acquistare dei pneumatici usati, quindi, occorre tenere presente alcune informazioni per valutarne la qualità e la sicurezza.

Anzitutto, lo ribadiamo, il battistrada di minimo 1,6 millimetri per le auto a 1 millimetro per le moto è una condizione assolutamente fondamentale da tenere sotto controllo. Sempre meglio, comunque, mantenersi su livelli un po’ più elevati rispetto al minimo.

Un consiglio interessante è quello di controllare anche il consumo delle gomme: lo spessore è regolare o ci sono degli avvallamenti?

Infine, è importante controllare che non vi siano danni evidenti sulla gomma, lacerazioni, abrasioni o qualsiasi altra imperfezione visibile all’occhio umano.