Saliscale elettrico

La postura è la posizione che il corpo assume nello spazio. Il sistema posturale comprende diverse strutture, come il collo, la testa e la schiena. È fondamentale mantenere la corretta posizione di ogni parte. In caso contrario, si corre il rischio di avvertire dolori e disturbi alla schiena che costringono ad effettuare sedute di ginnastica posturale, oppure, nei casi più gravi, a ricorrere all’intervento chirurgico.

Dolori dovuti a una postura errata

La postura scorretta è un problema che, a lungo andare, causa dolori localizzati da non sottovalutare, che colpiscono allo stesso modo gli arti superiori, la zona lombare oppure la colonna vertebrale. Infatti, assumere una posizione scorretta curva in maniera innaturale la colonna vertebrale e ciò affatica le strutture anatomiche, i muscoli e i legamenti. Il più comune tra i dolori posturali è il mal di schiena, ma non sono rari i dolori alle gambe, al ginocchio e all’anca. Questi ultimi, in particolare, sono causati da errori posturali mentre si sta seduti per molto tempo a svolgere le stesse attività. In questo caso, potrebbe essere utile comprendere come trattare dolori posturali con i prodotti Dicloreum, o altri di questo tipo, in modo da attenuarli.

Come accorgersi di una postura scorretta?

Quando si assume una postura scorretta, spesso non si è consapevoli di ciò. Bisogna prestare attenzione ai segnali inviati dal corpo per capire che c’è qualcosa che non va. Ad esempio, se ci si risveglia particolarmente stanchi o spossati, probabilmente la postura durante le ore notturne sarà stata errata. Occorre, poi, osservare la posizione assunta mentre si svolgono le attività quotidiane. Ad esempio, mentre si è alla scrivania, se le spalle sono rigide e leggermente alzate, oppure la schiena non aderisce perfettamente allo schienale della sedia, la postura non è corretta. Allo stesso modo, la postura è inadeguata se si tiene il collo piegato verso il basso quando si utilizzano i dispositivi elettronici o si legge, oppure se i piedi non poggiano a terra durante una semplice passeggiata.

Come correggere la postura?

È possibile correggere la postura adottando alcuni accorgimenti, in particolare se si trascorre molto tempo alla scrivania. In questo caso, si possono acquistare delle apposite sedie ergonomiche posturali, come la sedia svedese (o inginocchiatoio), capaci di assicurare la corretta posizione della schiena per non affaticare la colonna vertebrale. Non si tratta, però, di sedie adatte a tutti, anche perché in genere sono molto basse. In alternativa, è possibile posizionare un cuscino nella zona lombare. In ogni caso, è fondamentale tenere la testa dritta, con le orecchie allineate alle spalle, utilizzando se necessario un supporto per tenere il computer in alto. Durante la giornata, è preferibile sgranchirsi le gambe, alzandosi ad intervalli regolari al fine di distendere i muscoli. Ancora, è necessario portare i pesi utilizzando entrambe le spalle, evitando di sovraccaricare un solo lato. Persino le calzature hanno un ruolo importante nel mantenimento della giusta postura. Utilizzare troppo i tacchi, o allo stesso modo le scarpe troppo basse, affatica la schiena. Potrebbe essere una buona idea anche utilizzare delle solette studiate appositamente per mantenere la postura corretta.