Spotify Spotlight

Spotify è la principale applicazione per ascoltare musica in streaming e non solo: grazie a questa piattaforma si possono scoprire nuovi brani musicali inclini ai propri gusti.

Fondato nel 2006, Spotify si è rapidamente diffuso soprattutto negli ultimi anni, quando è cresciuta la domanda di musica in streaming. Il servizio svedese è leader mondiale nel settore.

In questo articolo scopriamo cos’è e come funziona Spotify, come utilizzarlo al meglio nella versione gratuita oppure a pagamento, e come si può installare su un dispositivo Android.

Spotify: cos’è e come funziona<

Spotify è un’applicazione di streaming musicale che permette di ascoltare e scaricare musica, podcast e molto altro direttamente dal proprio dispositivo mobile, smartphone, tablet, ma anche PC Windows e Mac.

Famosa in tutto il mondo, l’applicazione ha registrato una crescita enorme soprattutto negli ultimi anni, grazie alla sua capacità di reinventarsi per restare al passo con i tempi.

Grazie a Spotify gli utenti hanno a disposizione un catalogo ricco di milioni di brani, album, artisti e podcast italiani e stranieri.

Si può decidere di sfruttare la versione gratuita dell’applicazione, oppure sottoscrivere un abbonamento a pagamento per utilizzare i migliori servizi e godere di nessuna interruzione pubblicitaria.

Spotify: come utilizzarlo

Per utilizzare Spotify non c’è bisogno di scaricare le canzoni o gli album: basta semplicemente installare l’applicazione sul dispositivo (oppure utilizzare il servizio web), iscriversi gratuitamente o sottoscrivendo un abbonamento, e scegliere quale brano riprodurre.
L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice e intuitivo: una volta effettuato l’accesso, sulla schermata principale appariranno i suggerimenti, le canzoni e la playlist più popolari, eventuali nuove uscite.

La barra sulla sinistra, invece, permette di ricercare una determinata canzone o un artista: ciascun brano può essere inserito in alcune specifiche playlist da creare secondo i propri gusti musicali.

In base alla tipologia dei brani ascoltati, inoltre, Spotify suggerirà delle nuove canzoni simili: si possono scoprire brani e artisti nuovi ogni settimana.

Spotify è gratis oppure a pagamento?

Per avere Spotify gratis basta semplicemente installare l’applicazione sul proprio smartphone e registrarsi (inserendo un nome utente e una password), oppure collegarsi con altri social (Google, Facebook).

Alla prima registrazione, inoltre, Spotify regala un periodo di 30 giorni di prova della versione Premium.

Terminata la prova gratuita, si possono sottoscrivere diversi abbonamenti: la versione Premium consente di godere di skip illimitati e nessuna interruzione pubblicitaria.

Si possono anche scaricare le proprie canzoni preferite per ascoltarle nel momento in cui non si ha a disposizione una connessione ad Internet.

Spotify Premium: quanto costa?

Il costo di Spotify Premium può variare in base ai piani:

  • Individuale – 9,99 euro al mese (1 solo account);
  • Duo – 12,99 euro al mese (2 account);
  • Family – 15,99 euro al mese (fino a 6 account);
  • Student – 4,99 euro al mese (1 account studente iscritto all’università).

Spotify: come installarlo su Android

Come si può scaricare l’applicazione di Spotify su un dispositivo Android? Molto spesso gli smartphone di ultima generazione prevedono già l’installazione automatica sul dispositivo. Se quest’ultima è assente, ci sono delle procedure da seguire per installare Spotify sul dispositivo.

Per scaricare Spotify su Android occorre recarsi sul Play Store di Google e cercare l’applicazione nell’apposita barra di ricerca. Facendo tap sull’icona si aprirà la scheda informativa, con il tasto “Installa“.

A questo punto parte il download sullo smartphone: occorre >accettare le condizioni di utilizzo e attendere il completamento dell’operazione.

Una volta terminato il download si potrà premere sull’opzione “<Apri” per lanciarsi nel mondo della musica in streaming.

Prima di poter accedere ai brani, alle playlist e tutto ciò che concerne Spotify è necessario effettuare la registrazione inserendo la propria email e scegliendo una password. In alternativa ci si può collegare direttamente con Facebook.