Spotify Spotlight

In un solo decennio siamo passati dai lettori CD alla musica in streaming e tra i complici di questa grande evoluzione c’è sicuramente l’azienda Spotify, che proprio questo mese ha compiuto dieci anni di vita, fatta di grandi successi e di innovazione unica. In quest’articolo cercheremo di fornire qualche informazione in più sulla storia e, soprattutto, su come sfruttare al meglio quest’applicazione.

Spotify: la storia della rivoluzione musicale

Sembrano ancora vicini i tempi in cui si facevano le file davanti ai negozi di CD per le ultime novità in fatto di musica, ma da dieci anni il digitale ha cambiato radicalmente le abitudini. Ci si trova infatti a poter ascoltare dal proprio computer o cellulare le ultime uscite grazie all’utilizzo di una semplicissima applicazione: Spotify.

Nata nel 2008, vanta attualmente 140 milioni di utenti attivi al mese. Con i suoi 30 milioni di brani attuali, ha la possibilità di accontentare davvero tutti i gusti musicali. Siamo quindi passati da musicassette e CD alla possibilità di ascoltare in pochi secondi tutta la musica che si desidera, e senza doversi recare in un negozio per acquistarla: la rivoluzione dello streaming è tutta qui.

Come funziona Spotify

Scaricando una semplice applicazione, o collegandosi al portale tramite computer, è possibile fruire in tre modi diversi di tutta la musica preferita.

  1. Senza obbligo di abbonamento e con un servizio completamente gratuito, naturalmente con alcune limitazioni: i brani vengono interrotti da spot pubblicitari e non si possono scaricare in modalità offline. Esiste anche un limite orario di ascolti pari a sei brani.
  2. Con abbonamento mensile di 9,99 euro. In questo caso non esistono limitazioni agli ascolti e non vi sono interruzioni nei brani. Anche la possibilità di scaricare la musica offline ha molto valore.
  3. Con abbonamento fino a cinque persone di un nucleo familiare: con una spesa di circa 14,99 euro mensili è possibile collegare sino a cinque differenti profili con tutti i vantaggi di un abbonamento.

Questo servizio di musica streaming è apprezzato da persone di ogni età perché i generi sono tutti presenti, dal jazz alla musica classica, finendo nel rap, hip hop e anche nella leggera italiana. Ad ognuno il suo genere, dunque, e la sua playlist con i cantanti preferiti, da ascoltare in ogni luogo e senza limiti. Basta solamente scaricare una semplice e intuitiva applicazione e in pochi minuti si ascolta ottima musica. Spotify è uno dei pochi metodi per scaricare legalmente la musica preferita.

Play Spotify: la grande occasione di tanti artisti

Ciò che non bisogna mai dimenticare è che la musica continua a vivere anche grazie agli artisti emergenti. Per questo motivo, i cantanti che non riescono a far conoscere le proprie opere in maniera capillare possono comprare Play Spotify e far arrivare a un pubblico più ampio le proprie canzoni, usufruendo di un servizio studiato apposta per loro. Un modo per diffondere il proprio repertorio musicale e rendere più visibile il proprio lavoro.