Trovare lavoro

Al via nuove assunzioni 2022 prima dell’estate: secondo le stime di Conflavoro PMI, sono almeno 70 mila i lavoratori ricercati dalle aziende, ma introvabili. Non per mancanza di qualifiche, ma semplicemente per la poca voglia di mettersi in gioco e di impegnarsi nell’attività.

Le offerte di lavoro 2022 ci sono, ma scarseggiano i candidati con la voglia di lavorare anche nel fine settimana e nei giorni festivi. Oltre al fatto che la retribuzione offerta non è proporzionale alle ore di lavoro da svolgere.

Il settore del turismo è quello che offre le opportunità maggiori di assunzione, soprattutto per l’estate 2022: ma quali sono le mansioni e i candidati che ricercano le imprese?

Assunzioni 2022: quali sono le aziende che assumono

In vista dell’arrivo dell’estate, moltissime aziende e attività del settore turistico sono alla ricerca di personale da impiegare per la stagione e soprattutto prima dell’arrivo dei turisti, anche stranieri, nel nostro Paese.

Per esempio, si stima che nel comparto alberghiero manchi quasi il 40% delle persone richieste per gestire al meglio le attività.

Tutto questo non dipende dalla scarsità di candidati, ma dalla poca disponibilità degli stessi a lavorare nei fine settimana e nelle giornate festive. Un impegno imprescindibile per il settore turistico, nonostante l’ammontare di ore complessive non sia correttamente riconosciuto nella busta paga.

Ricordiamo che il settore del turismo offre principalmente assunzioni a livello stagionale, motivo per cui alcuni candidati che hanno trovato un posto fisso potrebbero non lasciare quest’ultimo per entrare nel turismo.

Assunzioni 2022: come trovare lavoro

In tema di assunzioni 2022, molti si staranno chiedendo: come posso trovare lavoro? Esistono alcuni consigli che permettono ai candidati di ottenere visibilità agli occhi delle aziende e che possono aprire nuove opportunità per tutti.

La prima cosa da fare è chiaramente scrivere un curriculum che sia accattivante e al tempo stesso in grado di attirare l’attenzione di chi lo sta leggendo. Sarà importante redigere il curriculum in base alla tipologia di offerta per la quale si intende candidarsi: prediligere, quindi, le esperienze effettuate nel settore piuttosto che le altre esperienze di lavoro.

Un’altra cosa importante per trovare lavoro è affidarsi alle Agenzie per il lavoro oppure ai Centri per l’impiego: questi servizi permettono ai cittadini di entrare in contatto con le aziende che sono alla ricerca di personale.

Alternativamente, è possibile cercare lavoro direttamente online, affidandosi esclusivamente a piattaforme accreditate in tal senso.

Un ultimo importante consiglio è quello di non perdersi mai d’animo e continuare a cercare fino a quando non si riuscirà a raggiungere il proprio obiettivo.

Assunzioni 2022: bonus e sgravi fiscali per chi assume

Per poter risolvere lo stallo che è stato registrato per il settore turistico, il Governo ha confermato anche per quest’anno gli incentivi assunzioni 2022, che riguardano principalmente le categorie sociali più svantaggiate.

Per esempio, esiste un bonus assunzione per i giovani con meno di 36 anni: in che cosa consiste? L’azienda che assume un ragazzo under 36 può godere di un esonero contributivo a partire dall’anno di assunzione del candidato, qualora quest’ultimo abbia firmato un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Un’altra agevolazione per le assunzioni riguarda le donne: i datori di lavoro che decidono di inserire nel proprio organico candidati femminili, potranno godere di un esonero contributivo al 100%, fino al massimo a 6.000 euro all’anno.

Ci sono poi delle agevolazioni per i contratti di apprendistato di primo livello: il datore di lavoro potrebbe aver diritto a uno sgravio contributivo fino al 100%.

Infine, la Legge di Bilancio 2022 ha confermato anche il bonus assunzioni nel Mezzogiorno, che permette ai datori di lavoro delle regioni Abruzzo, Campania, Basilicata, Molise, Sicilia, Sardegna, Puglia e Calabria, di ottenere sgravi contributivi fino al 100% (fino a 6.000 euro all’anno) per le nuove assunzioni, purché vengano rispettati i requisiti fissati dalla normativa.