Twitch

Nel corso degli anni il gaming ha conquistato intere generazioni. Negli ultimi tempi l’avvento di Twitch ha rappresentato una spinta ulteriore per la crescita dell’intero mercato. Un vero e proprio boom, che ha spinto molte persone ad aprire un proprio canale con l’obiettivo di creare una fan base e sfruttare le dinamiche di monetizzazione che Twitch offre agli streamer. Il fenomeno è in continua espansione, grazie alla continua evoluzione tecnologica e alle molteplici possibilità a disposizione di tutti coloro che si vogliono cimentare in prima persona in questo mondo come creatore di contenuti.

Il settore che fin dagli albori ha fatto da traino alla nascita di nuovi canali ed è stato determinante per l’aumento degli iscritti a Twitch è stato senza ombra di dubbio quello dei giochi di ruolo online, dove gamer amatoriali e professionisti trasmettono in diretta le loro sessioni interagendo con gli utenti iscritti. Sono decine i giocatori amatoriali e professionisti che si cimentano ogni giorno in lunghe sessioni di gioco. Tra di loro, molti hanno deciso di condividere le loro esperienze su un canale creato ad hoc. Per farlo proponendo contenuti di alta qualità, ci sono però alcune attrezzature tecniche indispensabili per iniziare.

Un’ottima connessione a internet

Per uno streaming di successo, una delle condizioni necessarie è quella di poter contare su un’ottima connessione a internet, nonostante in Italia non sia facile per tutti accedere a una rete di qualità. Sia per la sessione di gioco online che per la trasmissione sul canale Twitch, una rete performante è assolutamente indispensabile. La scelta migliore è quella di servirsi di un fornitore di fibra, più stabile e veloce rispetto all’ADSL. La connessione rappresenta una voce di costo importante quando si decide di aprire un canale su Twitch. Per questo motivo è consigliabile fare periodicamente un’indagine di mercato per trovare offerte vantaggiose.

Un PC con ottime performance

Come è facile immaginare, tra gli investimenti iniziali di cui dover tener conto per aprire un canale Twitch e iniziare a streammare le proprie esperienze di gioco online, c’è da considerare anche l’acquisto di un computer con delle buone performance. Le cifre possono variare e molto dipende dal budget a propria disposizione. Se non dispone di un grande budget, si può valutare anche il mercato dell’usato: spesso si trovano delle buone occasioni, ma in questo caso è consigliabile rivolgersi a persone fidate. Il rischio è di ritrovarsi con un personal computer che non è in grado di rispondere alle nostre esigenze e, ancor più grave, senza disponibilità economiche per poter sopperire a questa mancanza. Acquistare un personal computer però, non è tutto. È fondamentale, infatti, avere anche estrema cura della macchina che utilizziamo per lo streaming su Twitch. In fondo rappresenta uno strumento professionale e per questo motivo è consigliabile dedicare il PC esclusivamente a questa attività. È meglio dunque servirsi di un altro PC per le altre operazioni quotidiane. Fondamentale, inoltre, installare sempre tutti gli aggiornamenti e dotarsi di un buon antivirus per evitare di incorrere in brutte sorprese, visto il costante aumento dei reati online.

Un software per gestire la regia della diretta

Una volta che ci si è dotati di un buon PC, abbiamo bisogno di un software per iniziare lo streaming del nostro canale Twitch. Il compito di questo software sarà quello di collegare la consolle, la telecamera puntata su di noi e trasmettere online la nostra sessione di gioco. Inoltre, permetterà di implementare tutti i dettagli grafici che compariranno sullo schermo durante la diretta: il logo che abbiamo scelto per il nostro canale, i sottotitoli che aiuteranno gli spettatori nella comprensione di quanto sta accadendo in diretta, la modalità di integrazione nel video del segnale proviene dalla nostra consolle con quello della telecamera. Sul mercato ce ne sono molti, anche gratuiti. Il consiglio è di fare una ricerca e procedere con dei test di prova per capire quale risponde nel migliore dei modi alle nostre esigenze.

Microfono, cuffie e camera

Per iniziare il proprio streaming su Twitch, non possono mancare altre dotazioni tecniche fondamentali: cuffie con microfono integrato e una buona camera. Anche qui ci troviamo nella condizione di dover fare una scelta rispetto al budget a nostra disposizione. Con il passare degli anni la qualità media è aumentata notevolmente e sul mercato si possono trovare cuffie microfonate di buon livello a prezzi accessibili. Per quanto riguarda la camera, se si dispone di un buon smartphone, possiamo utilizzarlo facilmente: sarà sufficiente acquistare un piccolo treppiedi e il gioco è fatto. Se poi il canale dovesse iniziare a dare soddisfazioni, anche economiche, si potrà decidere di migliorare la strumentazione a nostra disposizione.