Costo trasloco

Il primo consiglio utile da seguire quando si deve lasciare un’abitazione per andare a vivere in un’altra è quello di chiedere aiuto ad un’agenzia di traslochi. Le ditte specializzate in questo settore infatti offrono servizi non di poco conto, come smontaggio e montaggio mobili, deposito a pagamento, copertura assicurativa in caso di danneggiamenti durante il trasporto e molto altro. Queste realtà sono molto ricercate nei centri urbani grandi, dove i clienti sono presenti in numero più alto e pertanto la richiesta è maggiore. Il settore traslochi Lucca, ad esempio, è molto affermato, tanto che i servizi vengono erogati con frequenza su tutta la regione Toscana.

Consigli per il giorno del trasloco

Quando si interpella una ditta di traslochi è importante farsi trovare pronti durante il giorno dei lavori. In questa occasione è importante tenere lontani cani, gatti e altri animali domestici e controllare attentamente gli impianti di riscaldamento, gas, acqua e luce (l’ultimo da staccare). Le porte, una volta finito il trasloco, devono essere chiuse a chiave. Le pratiche da svolgere invece entro la data del trasloco riguardano solitamente il cambio di residenza, la voltura delle utenze e il cambio del medico di base (se necessario). Per quanto riguarda gli incartamenti burocratici da conservare e da trasportare con cura invece, vi sono i documenti medici, finanziari, i libretti degli assegni, eventuali polizze assicurative, libretti di risparmio, documenti di riconoscimento e relativi ad auto e altri mezzi di trasporto. Buona abitudine è anche quella di avvertire l’amministratore di condominio.

Strumenti utili per effettuare un trasloco a regola d’arte

Per quanto riguarda gli strumenti utili da usare in caso di trasloco vi sono sicuramente:

  • Nastri scotch con i quali chiudere i vari colli.
  • Scatole di cartone rigido, meglio se spesso e ondulato.
  • Pennarello indelebile a punta spessa per segnare su tutti i lati delle scatole, il loro contenuto. Questo servirà, in fase di apertura pacchi, di iniziare da quelli con i contenuti più utili.
  • Vecchi imballaggi di elettrodomestici, da riutilizzare per evitare che monitor, radio, lettori dvd e similari vengano danneggiati durante lo spostamento.
  • Coperte, fogli di giornale e cotone idrofilo per creare protezione intorno a quadri, specchi e altri oggetti delicati.
  • Scopa e paletta per rimuovere lo sporco creato su scale e altre zone condominiali comuni.

Quando è necessario chiedere aiuto ad una ditta di traslochi

Chiedere aiuto ad una ditta di traslochi è inevitabile nei casi in cui l’utente può contare sull’aiuto fisico di amici o parenti oppure quando non è munito di furgoncini o altri mezzi cabinati. Stessa cosa vale nel caso in cui non risulti capace di smontare in autonomia i mobili e pertanto deve richiedere l’intervento di personale esperto in manodopera. Stessa cosa vale per chi abita a molti metri o chilometri di distanza rispetto al luogo di destinazione e deve avvalersi di mezzi di spostamento idonei per evitare che la propria mobilia e i propri beni vengano danneggiati durante il viaggio.