Come velocizzare un sito Wordpress

Non sai ancora cos’è WordPress? Vuoi creare un sito web e stai cercando di imparare il codice con molto impegno? Il segreto di quasi il 40% dei siti web che sono stati creati nella storia è WordPress.

Se non conosci WordPress e desideri creare un sito web in un modo molto più semplice rispetto alla digitazione del codice, in questo articolo ti diremo come ottenerlo.

Cos’è WordPress?

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti web (CMS o sistema di gestione dei contenuti), che in poche parole è un sistema per pubblicare facilmente contenuti sul web. È già talmente diffuso che da molti anni è il leader mondiale assoluto per la creazione di siti web.

È un software open source (puoi avere accesso a tutto il codice) che possiamo anche provare a migliorare all’interno della tua community. Pertanto WordPress è gratuito e possiamo scaricarlo dai suoi server https://wordpress.org/ per diversi scopi.

WordPress è arrivato per democratizzare il web, come altri CMS. Dal 2003 è un sistema di gestione dei contenuti che significa che la creazione di contenuti web non dipende solo da programmatori e persone con elevate conoscenze tecniche. Ora chiunque può creare un sito web.

WordPress è diviso in tre parti:

  • Core: WordPress stesso, che è assolutamente gratuito e scaricabile.
  • Temi: usati per cambiare l’aspetto del web. C’è un enorme repository gratuito, ma ci sono anche risorse a pagamento al di fuori del repository.
  • Plugin: utilità che possono trasformare il tuo sito web in qualsiasi cosa. Oltre ai temi, c’è un repository gratuito e migliaia di aziende che vendono le loro funzionalità.

Vantaggi di WordPress

WordPress è con noi da oltre 17 anni. Deve avere vantaggi molto evidenti rispetto alla concorrenza per essere stato al vertice per così tanto tempo e per essere sempre più avanti rispetto ai suoi inseguitori. In questo momento, il 60% dei siti reb realizzati con CMS sono realizzati con WordPress.

Ti diremo 6 vantaggi di WordPress rispetto ad altri CMS.

Temi WordPress

La modifica dell’aspetto visivo di un sito web in WordPress può essere eseguita con pochi clic. Nel repository ufficiale ci sono migliaia di temi gratuiti che ci permetteranno di avere un sito web dall’aspetto professionale in pochi secondi.

I temi sono costituiti da modelli che sono ciascuna delle pagine master che compongono il nostro contenuto. Più personalizzazione c’è nel tema, più modelli avrai. Questi modelli sono indipendenti dal contenuto, gli danno solo un design; quindi, possono essere utilizzati per qualsiasi contenuto.

D’altra parte, ci sono anche altre opzioni di pagamento che creano design più avanzati e sono particolarmente utili per progetti più grandi, con innumerevoli modelli complessi all’interno.

Plugin WordPress

I plugin estendono le capacità di WordPress con le utilità, che vanno da qualcosa di molto semplice, a cambiare completamente il modo in cui funziona il sito web. Ci sono plugin per condividere sui social network, per avere un negozio online, per migliorare le prestazioni del sito, per creare widget.

Il repository ufficiale ha decine di migliaia di plugin gratuiti ricchi di utilità. Se vuoi qualcosa, sicuramente è già stato creato e puoi trovarlo lì. In caso contrario, ci sarà sempre la possibilità di acquistare plugin in un mercato.

Ci sono anche plugin che sono editor visivi che ci permettono di modificare i temi e creare template personalizzati molto avanzati senza quasi toccare il codice. Alcuni dei più famosi sono Elementor, Divi e Visual Composer.

La maggior parte delle pagine di WordPress oggi viene creata con page builder o editor visivi. Quindi qui abbiamo un collegamento tra temi e plugin.

La semplicità di WordPress

Uno dei grandi pilastri di WordPress è il suo amministratore o dashboard principale. Il backend di WordPress, una volta appreso, ci rende molto più produttivi.

Se l’installazione di WordPress richiede meno di 5 minuti e abbiamo familiarità con l’amministratore, abbiamo già vinto molto. Se gestiamo anche il tema e il suo personalizzatore, in soli 30 minuti possiamo aver gettato le basi per l’intero design della futura pagina web.

La comunità di WordPress

WordPress avanza perché dietro c’è un’enorme comunità che supporta e migliora il progetto ogni giorno. Questo supporto avviene attraverso il miglioramento del codice, la sua traduzione, eventi, forum, caricamento di temi e plugin.

Stabilità di WordPress

WordPress è con noi da oltre 17 anni e non ha mai smesso di evolversi senza lasciare indietro i suoi primi seguaci. Questa stabilità ti fa sapere che un sito web WordPress può durare per molti anni e dovrai solo aggiornarlo contemporaneamente al software.

WordPress gratuito

Uno dei motivi principali è che WordPress è gratuito. Per lavorare con WordPress avrai bisogno di un dominio e di un hosting (o niente se lo installi sul tuo computer) e tutto il resto che puoi ottenere gratuitamente: temi e plugin.

Cosa posso fare con WordPress?

Anche se è vero che in linea di principio WordPress è preparato per lavorare con post e pagine, con i plugin possiamo creare qualsiasi tipo di sito web.

Blog

Per impostazione predefinita, WordPress ti consente di bloggare i tuoi post. È stata la prima cosa per cui è stato pensato e per cosa è più adatto il core.

Un blog è un sito web che raccoglie una serie di articoli (post) in ordine cronologico inverso, che vengono pubblicati periodicamente, che possono essere raggruppati per tassonomie (categorie e tag), per date, per autore, che possono contenere anche commenti dei lettori.

Poiché il nuovo contenuto è sempre posizionato in una posizione preferita rispetto a quelli precedenti, si dice che il blog abbia un contenuto dinamico.

Rete aziendale

I siti web aziendali hanno contenuti che non vengono preferiti nel tempo. Sono siti web con contenuto statico, non importa quanto possa essere aggiornato all’interno della stessa pagina web.

Sono pagine come la pagina principale, la pagina dei contatti, chi siamo, servizi, forum, che possono creare una semplice presenza sul web o molto più elaborata.

Negozio online

Uno dei plugin di repository più famosi (WooCommerce) trasforma WordPress in un e-commerce. Molti piccoli negozi online (e alcuni non così piccoli) utilizzano WooCommerce e i suoi componenti aggiuntivi (plugin aggiunti) per vendere quotidianamente sulla rete.

Con WooCommerce possiamo creare prodotti semplici, prodotti variabili, categorie, il carrello e tante altre opzioni relative a spedizione, tasse, metodi di pagamento ecc.

Come installare WordPress?

WordPress è un CMS software gratuito che puoi modificare e installare dove vuoi. In effetti, il servizio wordpress.com è una struttura modificata in cui vengono addebitati numerosi servizi ed è estremamente limitato.

La cosa più comune per gli sviluppatori è scaricare il software da wordpress.org e installarlo dove vogliono, anche su un personal computer. In effetti, un hosting privato non è altro che un computer estraneo su cui installiamo qualcosa.

La cosa più normale per gli utenti è che all’interno dell’hosting privato che abbiamo contratto, possiamo installare il software wordpress.org originale con un solo clic. Quel server deve essere minimamente aggiornato e gestire le versioni consigliate di PHP e MySQL.

In ogni caso, l’installazione di WordPress è molto semplice e può richiedere da pochi minuti a pochi secondi, a seconda dell’automazione del processo. Finché hai un buon hosting, questo processo non sarà mai un problema. A questo link invece troverete una guida dettagliata su come installare wordpress su vps.

Come funziona WordPress?

Ma come funziona WordPress in poche parole?

  • Prima di tutto, devi avere un hosting associato a un dominio. Qualsiasi società di hosting ti aiuterà in questo passaggio, che di solito è automatico sui server (condivisi) più economici.
  • Successivamente, possiamo installare WordPress automaticamente e lo avremo ospitato sul nostro hosting e sotto il nostro dominio.
  • Una volta installato, dobbiamo andare su Impostazioni e mostrare che abbiamo pianificato il nostro sito Web in termini di URL, immagini, titolo del sito, descrizione.
  • Se abbiamo bisogno di più utilità, dobbiamo andare su Plugin e iniziare con la sua installazione. Se vogliamo un design del repository del tema, dobbiamo andare su Aspetto.
  • Per creare contenuti dinamici abbiamo l’opzione Post. Per creare contenuti statici abbiamo l’opzione Pagine.
  • E sostanzialmente con questo avremo già creato il nostro sito web, molto basilare, e ne avremo aggiunto i primi contenuti.

Per altre guide WordPress come questa, andate su IRCwebNET guide e tutorials wordpress.