Auto elettriche

Un’auto elettrica è un ottimo modo non solo per risparmiare denaro, ma anche per contribuire a un ambiente sano e stabile.

Le auto elettriche sono il futuro dell’industria automobilistica. Tuttavia, i vantaggi di passare a un’auto elettrica vanno ben oltre la loro fattibilità economica. Offrono anche numerosi vantaggi rispetto ai veicoli tradizionali, come la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente, sistemi di motore nuovi e altamente efficienti e una maggiore comodità grazie ai progressi tecnologici e al design.

Ad oggi il mercato delle auto elettriche è limitato per via dell’elevato costo dei modelli; se si cerca un’alternativa all’auto classica a benzina o diesel, si preferisce al momento quella ibrida. Un’auto ibrida, conosciuta anche come HEV o veicolo elettrico ibrido, è un tipo di veicolo a combustibile alternativo che combina un sistema convenzionale di motore a combustione interna (ICE) con un sistema di propulsione elettrica (trasmissione del veicolo ibrido).

Cerchiamo di capire vantaggi e svantaggi nella scelta di acquistare un’auto elettrica.

Le auto elettriche sono più economiche da alimentare rispetto ai veicoli a benzina e diesel, con costi di manutenzione comparabili. Mentre il costo iniziale di un’auto elettrica è più alto, nel tempo si risparmia di più sul carburante e sulla manutenzione. Con un motore molto meno complicato di un motore a combustione interna, la maggior parte delle auto elettriche non richiede nemmeno il cambio dell’olio.

Alcune auto elettriche più recenti dispongono di pannelli solari in modo che le loro batterie possano essere caricate dal sole. L’energia che si risparmia non usando il gas è immensa e ne vale sicuramente la pena.

Nel breve futuro collegare l’auto elettrica a casa sarà facile come caricare un cellulare.

Le auto elettriche sono generalmente più sicure da usare rispetto a qualsiasi altro tipo di auto. Hanno un centro di gravità più basso, il che le rende molto più stabili sulla strada. Pertanto, sono meno inclini a sbandare o capovolgersi in caso di una curva a gomito o quando soffia un vento forte. In caso di incidente, ci sono sistemi di sicurezza che interrompono l’alimentazione elettrica della batteria auto. Questo per evitare a voi e agli altri passeggeri dell’auto di recare gravi ferite. Hanno anche meno probabilità di esplodere non avendo alcun combustibile o gas all’interno.

Quali invece gli svantaggi da considerare?

Attualmente è l’elevato costo di acquisto lo svantaggio principale e se non saranno messi in atto incentivi da parte del Governo difficilmente si vedrà un “cambio generazionale” dalla benzina all’elettrico.

Oltre a ciò, occorre prendere in considerazione l’utilizzo che se ne fa. Mentre i piccoli modelli di auto elettriche sono ottimi per portarti da A a B, potrebbero non essere adatti a una famiglia di quattro persone o ad avere abbastanza spazio nel bagagliaio per portare i bambini e le loro biciclette in un’avventura del fine settimana.

Il costo di sostituzione delle batterie può essere molto elevato e qui occorre fare molta attenzione alle garanzie del produttore. Possono arrivare a garantire 10 anni di validità ma che succede se il cambio è dovuto ad un incidente stradale?

In generale, sebbene le colonnine elettriche stiano aumentando in tutte le principali città, per “fare il pieno” ci vuole ancora più tempo rispetto a riempire il serbatoio di benzina.

Le auto elettriche sono spesso propagandate come la risposta per ridurre le emissioni di carbonio e avere un impatto positivo sull’ambiente. Tuttavia, ci sono molti fattori che influenzano il vero impatto ambientale delle auto elettriche, e non è così semplice come si potrebbe pensare. E con l’aumento dei modelli in circolazione, in futuro lo smaltimento delle batterie potrebbe causare grossi problemi.