Corvette C8 Stingray

La Corvette C8 Stingray è sicuramente un modello di auto che non passa inosservato: a partire dai suoi colori sgargianti fino alle linee spezzate e il design spigoloso è impossibile non notarla.

La tanto amata supercar americana è arrivata anche in Italia negli ultimi mesi del 2021: è un’auto che, nonostante il peso, riesce a raggiungere i 100 km/h in 3,2 secondi: veloce, elegante e tecnologica.

In questo articolo andremo a scoprire quali sono le caratteristiche della Corvette C8 Stingray, come si presentano l’estetica e gli interni, e qual è il suo prezzo.

Corvette C8 Stingray: estetica e interni

L’iconica supercar americana sbarca anche in Italia, dopo la sua prima presentazione al Milano Monza Motor Show.

Design spigoloso, linee spezzate, colore sgargiante: sono questi i principali fattori che ci portano a riconoscere la Corvette C8 Stingray. Bassa, sportiva e aggressiva, la sua estetica somiglia molto a quella di un aereo militare più che di un’auto americana.

Si tratta del primo modello di Corvette con motore centrale, che ha spinto a modificare anche i volumi e gli spazi interni dell’auto stessa. Infatti, il posto di guida è stato avanzato di 42 cm rispetto alla C7, e sono stati inseriti ben due bagagliai: uno nella parte posteriore e uno nella parte frontale.

Passando agli interni, impossibile non notare la plancia che sembra avvolgere completamente il guidatore, senza nulla togliere all’abitabilità del veicolo.

I due sedili – con design a scelta tra GT1, GT2 e Competition Sport – sono realizzati con materiali di qualità, con pelle tagliata e cucita a mano. Divisi unicamente da una console su cui sono alloggiati i vari comandi per la climatizzazione e il comfort.

Diversi elementi sono realizzati in metallo, mentre le griglie degli altoparlanti sono fatte in acciaio inossidabile e finiture in carbonio.

Non manca nemmeno la tecnologia a completare il quadro degli interni: la Corvette C8 Stingray monta un cruscotto con schermo da 12 pollici personalizzabile e il Performance Data Recorder. Il modello monta anche una telecamera presente a bordo che permette di registrare sia circuiti sia percorsi stradali.

Corvette C8 Stingray: caratteristiche tecniche

A spingere la Corvette C8 Stingray c’è un motore Small Block V-8 LT2 di 6,2 litri aspirato, che eroga 482 CV di potenza e 613 Nm di coppia. Sono disponibili 6 diverse modalità di guida.

Inutile dire che per arrivare da 0 a 100 km/h bastano solo 3,2 secondi, nonostante si debba supportare un peso complessivo di 1.730 kg. La velocità massima che si può raggiungere con la Corvette C8 è di 296 km/h.

Il motore è accompagnato da un cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti. E a fronte dell’elevata velocità che si può raggiungere con al Corvette C8, sono stati montati ammortizzatori coil-over comandati dal Magnetic Ride Control 4.0.

Sono disponibili anche i due allestimenti 2LT e 3LT con annesso il pacchetto Z51 Performance, che include sospensioni, impianto frenante Brembo, pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, differenziale elettronico a slittamento limitato, splitter e spoiler posteriori e impianto di scarico sportivo.

Corvette C8 Stingray: prezzo

A livello di prezzo, la Corvette C8 Stingray si può paragonare a modelli di auto quali la Porsche 911, la BMW M4 oppure la Lotus Emira.

Da listino, si parte da un prezzo minimo di 90.100 euro per l’allestimento 2LT Coupé, a salire fino alla Convertible a partire da 96.760. Prevedibile, visti gli allestimenti, gli interni e tutte le caratteristiche tecniche che la contraddistinguono.

Si può ordinare il modello Corvette C8 scegliendo tra 15 diverse colorazioni disponibili: Torch Red, Arctic White, Black, Flare Silver, Ceramic Matrix Gray, Tactical Red, Elkhart Lake Blue, Rapid Blue, e Accelerate Yellow, più tre nuovi che sono il Caffeine Brown, Hypersonic Gray e Amplify Orange.

Disponibili anche diverse tipologie di cerchi in lega e differenti tonalità per le cinture di sicurezza.