BMW M3 Touring 2022
Foto: Report Motori

Grandi novità per gli amanti del marchio BMW. La casa tedesca ha annunciato ufficialmente l’arrivo della BMW M3 Touring, la prima M3 della categoria station wagon. Sono sempre di più le nuove super wagon presenti nei concessionari e, dal 2022, ci sarà anche BMW M3 Touring.

Arriva nel 2022 la BMW M3 Touring

Per la prima volta nella sua storia, la BMW M3 sarà anche Touring. Lo ha annunciato la stessa Casa. Quindi, dopo le BMW M3 berlina, M4 coupé e M4 Cabriolet, nel 2022, arriverà la M3 Touring. La Casa dell’Elica ha già avviato i collaudi della nuova wagon. Per un modello del reparto M, lo sviluppo richiede circa due anni. I test sono iniziati a Garching, per poi arrivare al Nürburgring, dove la vettura sarà messa alla prova tra i cordoli del Nordschleife.

Pur essendo la prima versione Touring della M3 destinata a entrare in produzione, già 20 anni fa i tecnici della BMW avevano realizzato un prototipo della Serie 3 di terza generazione (e46) con carrozzeria wagon e meccanica derivata dalla M3 coupé, con motore S54B32, sei cilindri in linea aspirato di 3.2 litri da 343 CV.

Questo modello non è mai entrato in produzione, ma gli appassionati più volte hanno chiesto all’Elica di produrre una sportiva per la famiglia più compatta. Adesso saranno accontentati.

BMW M3 Touring: caratteristiche specifiche

Aggressiva e sportiva, la BMW M3 Touring promette di soddisfare chi ama la comodità e le auto dalle grandi prestazioni. Il kit di base, infatti, presenta lo spoiler pronunciato, muscolosi parafanghi, un paraurti importante in cui compaiono quattro terminali di scarico, lo splitter e la griglia frontale a doppio rene in nero lucido, a cui si aggiunge una serie di minigonne laterali profondamente smerlate. I cerchi in lega sono neri e i fari Laser hanno dettagli blu all’interno del gruppo ottico.

La BMW M3 Touring sarà dotata del motore sei cilindri turbo da 3.0 litri che caratterizza la serie M3 e che sviluppa 480 Cv nei modelli base e 510 Cv in quelli Competition. In entrambe le motorizzazioni la coppia sarà di 600 Nm mentre il cambio sarà automatico a otto rapporti.

Rimane, però, ancora da stabilire se ci sarà l’eventuale ricorso al motore elettrico e la possibile presenza di un sistema di trazione integrale. Si pensa che la trasmissione sarà quella a trazione integrale M xDrive con il differenziale piazzato sull’asse posteriore. Con questa configurazione la M3 Touring può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 4WD. In modalità 4WD sport viene inviata più coppia al posteriore, mentre, disattivando il controllo di stabilità, si passa alla trazione posteriore pura.

La M3 Touring potrà raggiungere la velocità massima di 290 km/h, notevole per una station wagon, e impiegherà meno di 4 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h. Invece i consumi saranno 10,3 l/100 km e le emissioni 235 g/km nel ciclo WLTP.

Il prezzo del nuovo modello BMW M3 Touring

L’attesa per la BMW M3 Touring sta per finire. Il nuovo modello dovrebbe arrivare nei concessionari intorno ai primi mesi del 2022. Il prezzo di lancio dovrebbe essere circa 100.000 euro.

Con la BMW M3 Touring la casa di Monaco di Baviera inaugura un suo nuovo mercato, quello delle station wagon dalle alte prestazioni, al momento presidiato dalla Audi RS4 e dalla Mercedes Classe C 63.

In Europa, il segmento D è da sempre stato uno dei più combattuti, soprattutto per quanto riguarda le versioni ad alte prestazioni. Per la prima volta tutti i tre marchi premium tedeschi potranno confrontarsi, proponendo dei modelli di familiari sportive con potenze simili. Oltre alla nuova M3 Touring, infatti, anche l’Audi RS4 utilizza un sei cilindri (in questo caso a V) sovralimentato. La Mercedes-AMG C 63, invece, è spinta da un V8 4.0 biturbo proposto nelle versioni da 476 e 510 CV. La sfida è ufficialmente aperta.