Trucco effetto lifting

Si dice che il trucco invecchi e che il fondotinta appesantisca la pelle segnando le rughe: in realtà si tratta di un falso mito. Il trucco, se utilizzato bene e con le giuste tecniche, può contribuire a rendere la pelle più giovane e a donare luminosità.

Prima di creare una base trucco effetto lifting, è opportuno ricordare che bisogna sempre idratare la pelle: seguire una skincare routine con costanza aiuta a prevenire e a rallentare la comparsa delle rughe.

I prodotti base necessari sono una crema viso antirughe e una crema contorno occhi da applicare mattina e sera dopo la detersione. Ancora meglio se si aggiunge un siero alla skincare, soprattutto la sera prima di andare a dormire: prenditi sempre del tempo per massaggiare bene il viso in modo da ottimizzarne l’assorbimento e stimolare la circolazione del sangue e il tono muscolare.

Una volta a settimana, sarebbe bene concedersi anche una maschera antirughe: ultimamente sono molto famose quelle a base di veleno di vipera o veleno d’ape, grazie al loro effetto lifting immediato.

Su https://www.ideabellezza.it/ è possibile trovare prodotti di tutti i tipi, da quelli preventivi delle rughe a quelli appositamente formulati per pelli mature.

I prodotti da utilizzare per un trucco effetto lifting

Il trucco effetto lifting è consigliato per chi desidera un viso più giovane senza dover ricorrere alla chirurgia.

Negli ultimi anni, il mondo del make-up ha fatto passi da giganti con l’introduzione di nuove tecniche ed è sempre più facile cancellare i segni del tempo, almeno per un po’. Quando si parla di trucco effetto lifting si pensa immediatamente al contouring, la famosa tecnica che permette di enfatizzare i punti di forza e nascondere le imperfezioni attraverso tre step: ombreggiare, scolpire e illuminare. Dimenticatevi pure dei molteplici passaggi del countouring e affidatevi a pochi e irrinunciabili prodotti per migliorare la resa del vostro make-up e donare luce al volto, come il primer e la matita bianca.

Primer

Il primer viso ti aiuta a far durare il trucco per l’intera giornata. Tra i vari primer in commercio, ce ne sono alcuni leviganti che in pochi minuti regalano al viso un aspetto più riposato, minimizzando pori dilatati e piccoli segni di espressione. Il primer va applicato su tutto il viso, anche sulla parte frontale del collo che per prima mostra i segni del tempo.

Fondotinta

Il fondotinta, a differenza di quello che si pensa, aiuta a mantenere più protetta e idratata la pelle del viso e, se applicato bene, dona luminosità e uniformità. È importante, innanzitutto scegliere il fondotinta adatto al proprio tipo di pelle e colore. La quantità deve essere poca, più piccola di una nocciolina, per evitare l’effetto “maschera”, dopodiché va steso con un pennello così da ottenere un effetto più naturale e sfumarlo meglio. Se ci sono pori dilatati va applicato con movimenti circolari orari e antiorari: con questo piccolo segreto, i pori si attenueranno fino al 70%.

Correttore

Il correttore è l’alleato perfetto per nascondere imperfezioni, occhiaie e zampe di gallina. Abbiate cura di scegliere un correttore chiaro, di almeno un tono sotto quello del fondotinta. Per sollevare i lineamenti, utilizzate una penna correttore da applicare sull’arco di cupido per definire le labbra, poi sulle rughe naso-labiali e sulle sopracciglia.

Cipria trasparente

La cipria non è necessaria ma aiuta a fissare il trucco, ad opacizzare il viso e ad evitare eventuali sbavature. Applicatela solo in caso di pelle mista e solo nei punti strategici. Anche questo prodotto va utilizzato con parsimonia: prelevane una piccola quantità e tamponala delicatamente sulle parti del viso che tendono a lucidarsi durante la giornata: la cosiddetta zona T, costituita da fronte, naso e mento. Puoi portarla sempre con te e utilizzarla durante la giornata per rinfrescare il tuo make-up.

Matita bianca

La matita bianca dona definizione e illumina il viso. Dopo aver applicato fondotinta e correttore, utilizza la matita per creare delle linee verticali dal basso verso l’alto a partire da alcuni dei punti strategici del volto che andranno poi valorizzati per ottenere un aspetto più scolpito: dall’angolo esterno della bocca, dall’ala nasale, dal bordo ciliare inferiore e infine dall’arcata sopracciliare. Con un pennello, vai a sfumare il prodotto fino ad ottenere l’effetto lifting desiderato. Il volto apparirà più fresco e radioso, gli zigomi e le guance più sollevati, la palpebra avrà un aspetto meno stanco.