Arredare giardino

La sicurezza della casa e di conseguenza del proprio giardino è fondamentale, dovrebbe infatti essere uno dei primi lavori da svolgere dal momento in cui si acquista un’abitazione. La recinzione non solo ha la funzione di delimitare una proprietà dall’altra in termini di confini, ma anche di mettere in sicurezza una casa e sentirsi completamente al sicuro nel proprio giardino. Sono molte le tipologie di recinzioni disponibili, in questo articolo vediamo nel dettaglio cosa valutare per la loro scelta e quali esistono.

Come scegliere il giusto tipo di recinzione?

La prima cosa da fare è analizzare molto bene le caratteristiche del giardino e dell’abitazione. Molto spesso, infatti, alcune zone più isolate richiedono maggior protezione e quindi una recinzione di misura e materiale diverso. In secondo luogo è bene informarsi rispetto alle direttive comunali, infatti il Comune prevede diverse norme rispetto alla delimitazione dei confini, che riguardano ad esempio le altezze o i materiali da utilizzare, ma soprattutto le distanze dal suolo pubblico.

Una volta analizzati questi due parametri, bisogna valutare l’ultimo, che è quello di stabilire lo scopo della recinzione. Si può infatti voler delimitare il proprio perimetro con barriere piuttosto basse, oppure avere un’esigenza importante di salvaguardare il proprio territorio da occhi indiscreti, installando quindi una recinzione più fitta con un materiale che costituirà una barriera piena. Appena chiariti questi elementi, si passa ad analizzare le caratteristiche proprie di ogni recinzione, vediamole nel dettaglio.

Recinzioni in ferro

Tra le recinzioni maggiormente utilizzate per proteggere il proprio giardino e delimitarne gli spazi. Le sue caratteristiche la rendono estremamente adatta ad essere una soluzione resistente, che non si rovina con le intemperie e sopporta qualsiasi temperatura. Durante il processo di lavorazione il ferro può essere forgiato in modo da assumere qualsiasi forma, permettendo alla recinzione di essere un elemento elegante oltre che utile.

Tra le recinzioni più belle e innovative, dal design discreto e raffinato, si trovano le cancellate di Retissima Srl, di nuova generazione composte da pannelli rigidi e tubolari disponibili in qualsiasi altezza e colorazione. Con pannelli in grigliato, rigidi basic o nella versione Royal, le recinzioni di Retissima sono disponibili per ogni esigenza e in diverse versioni, da quelle elettrosaldate più semplici per delimitare il confine in modo leggero fino ad arrivare a vere e proprie cancellate disponibili sia nella versione cilindrica che in quella classica, qualsiasi sia il modello la resa è sempre gradevole. Il materiale è trattato con sostanze antiruggine apposite per far sì che il ferro non si rovini con la pioggia.

Recinzioni in legno

Chiamate più comunemente staccionate, le recinzioni in legno sono un ottimo modo per chiudere il giardino, ma anche l’orto, in modo da circoscrivere l’area per avere maggiore sicurezza. Le recinzioni in legno di Retissima.it sono sempre realizzate su misura in base ad ogni necessità. Vengono progettate con pannelli di legno di pino o di castagno, ovviamente trattati per resistere alle intemperie. Sono disponibili sia con traversi orizzontali e diagonali e le misure variano in base ai bisogni del cliente.

La recinzione in legno conferisce immediatamente uno stile country ma allo stesso tempo raffinato al giardino, ed è importante disegnare un modello che sappia inserirsi perfettamente nel contesto. Una recinzione in legno rende subito il giardino accogliente e caloroso, personalizzabile poi arredandolo in vari stili. Le staccionate di Retissima.it sono realizzate in maniera tale da non rovinarsi per via delle condizioni del meteo, non tendono quindi a scolorirsi o a marcire. Sono fissate con attenzione, inserite in blocchi di calcestruzzo per essere completamente sicure.

Recinzioni per campi sportivi

Anche per i campi sportivi, la recinzione è di fondamentale importanza al fine di tutelare la sicurezza dell’impianto. Le caratteristiche della recinzione sono disciplinate dalle normative del Ministero dell’Interno e dalle Federazioni Sportive Nazionali. Le principali caratteristiche di una recinzione dedicata ai campi sportivi sono l’elevato assorbimento d’urto, l’ottima visibilità per vedere fuori dal campo e la resistenza alla corrosione.
Retissima realizza anche recinzioni per gli impianti sportivi, con materiali di qualità adatti ad ogni tipo di campo. Tramite dei pannelli elettrosaldati resistenti agli urti, realizza cancellate disponibili in qualsiasi colore, solide, robuste e durature nel tempo. Le recinzioni variano in base al tipo di sport, sarà quindi più resistente e dallo spessore più elevato una recinzione per un campo da calcio dato l’importante peso dell’urto del pallone. I materiali sono ignifughi, e le piantane in tubolare zincato possono essere anche plastificate su richiesta, per garantire una maggior protezione.

Scegliere una recinzione perfetta per il proprio giardino o per un campo sportivo è possibile, basta valutare attentamente la grandezza e i materiali da impiegare optando per una recinzione che vada a braccetto con lo stile del luogo. In terrazza, in giardino o all’esterno della casa, la recinzione è importante, è consigliato quindi scegliere materiali di ottima qualità per ottenere uno spazio curato e protetto.