Programma affiliazione Amazon come funziona

Dare la giusta visibilità ai propri prodotti in vendita su Amazon non è affatto semplice: spesso la scheda prodotto può non risultare nelle prime pagine di ricerca e questo non è affatto un buon auspicio per le vendite future.

Una cosa molto importante da considerare nel momento in cui si decide di vendere prodotti online è rispettare la SEO su Amazon. Ma di che cosa stiamo parlando? SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ed è la chiave per il successo di un prodotto.

Riuscire a guadagnare i primi posti nell’ordine di visualizzazione dei risultati di ricerca su Amazon è una soddisfazione che solo pochi possono permettersi. Esistono, però, dei trucchi di SEO su Amazon che possono aiutare chiunque ad accrescere il proprio business.

SEO su Amazon: 5 trucchi per migliorare la scheda prodotto

Sarà capitato ad ognuno di noi di cercare su Amazon un prodotto da acquistare, ma solo una minoranza di utenti – su un bacino di circa 300 milioni di clienti attivi ogni mese – si sarà spinta oltre la seconda pagina di ricerca. Per quale motivo?

Solitamente i prodotti che appaiono per primi su Amazon sono proprio quelli maggiormente attinenti alla nostra keyword di ricerca, perfettamente ottimizzati e premiati dall’algoritmo del sito.

Per migliorare la propria scheda prodotto e ottenere maggiore visibilità esistono 5 punti fondamentali sui quali concentrare la propria attenzione.

In primo luogo, la scelta della keyword di ricerca, ovvero della parola chiave che ciascun cliente andrà a digitare sulla tastiera per cercare il prodotto desiderato. È fondamentale scegliere la combinazione migliore tra parola chiave e volume di ricerca. Invertire i termini o aggiungere una parola in più sulla barra di ricerca può modificare completamente i risultati ottenuti.

Un’altra cosa fondamentale da tenere in considerazione per migliorare la scheda prodotto è puntare tutto sulle immagini: scegliere delle foto nitide, colorate, con le giuste dimensioni è fondamentale per attirare l’attenzione del cliente. Più se ne aggiungono (Amazon permette di inserire fino a 7 immagini), migliore sarà l’idea del cliente in merito ai vantaggi e ai punti di forza del prodotto.

Anche le descrizioni sono altrettanto importanti: non solo è bene scegliere un titolo chiaro e semplice, ma anche la descrizione dell’articolo in vendita deve cercare di fornire tutte le informazioni di cui il cliente ha bisogno per convincersi ad effettuare l’acquisto. La cura dei dettagli è importante in questo senso, tanto quanto il rispetto del limite massimo di battute consentite per ogni campo della scheda tecnica.

Come creare una scheda prodotto in ottica SEO su Amazon

Se non hai idea di come puoi creare una scheda prodotto perfettamente ottimizzata su Amazon, ecco alcuni consigli su come impostare il titolo, i punti elenco, le descrizioni e i termini di ricerca. Mentre questi ultimi saranno visibili soltanto al venditore, gli altri campi saranno resi pubblici.

La prima cosa da fare è scegliere le parole chiave da inserire nel titolo: nel limite di 120-150 caratteri, si devono inserire 2-3 parole chiave che permettano di comprendere perfettamente il genere di prodotto che si intende proporre ai clienti.

I punti elenco, invece, sono delle descrizioni molto sintetiche dei punti di forza del prodotto stesso. Per attirare l’attenzione del cliente è importante selezionare le caratteristiche migliori del prodotto che si vuole offrire.

Nella descrizione, invece, sono disponibili fino a 2.000 caratteri per presentare nel dettaglio ogni singola caratteristica del prodotto: fornire le maggiori informazioni possibili è sicuramente un vantaggio.

Infine, i termini di ricerca saranno una sezione visibile solo al venditore: in uno spazio massimo di 200 caratteri si possono inserire tutte le parole che si associano al prodotto, compresi eventuali termini con errori di battitura o articoli simili che possano indirizzare il cliente verso il proprio prodotto.