Armi covid USA

Giornalista e vicedirettore del famoso giornale online il Post, Francesco Costa è anche uno scrittore di successo che ci ha regalato l’opportunità di vedere più da vicino pregi e difetti dell’America.

Francesco Costa: carriera giornalistica e podcast di successo

La carriera giornalistica di Francesco Costa è iniziata nel 2008 al quotidiano l’Unità e alla rivista Internazionale. Due anni dopo giunge nella redazione de il Post e ne diventa vicedirettore nel 2016. Ma il giornalista continua a collaborare con molte e varie realtà editoriali, come il Foglio, Grazia e Donna Moderna.

Il suo talento non è solo al servizio della scrittura ma partecipa anche a numerose trasmissione radiofoniche. Conduce periodicamente Prima Pagina, la rassegna stampa di Rai Radio 3, e collabora con Roma Radio, la radio ufficiale della Capitale. Si dedica anche alla creazione di podcast di successo. Nel 2016 inaugura Da Costa a Costa, un progetto giornalistico indipendente sulla politica, la società e la cultura statunitense. Poi, nel 2019, realizza Milano Europa, un lungo reportage giornalistico sulla città di Milano, e The Big Seven, in cui racconta le storie di sette persone rilevanti nella società americana contemporanea. Infine, dal 2021, conduce per il Post il podcast giornaliero Morning, una rassegna stampa commentata.

Questa è l’America: il primo libro di Francesco Costa

Francesco Costa non è solo un giornalista di successo ma anche uno scrittore molto apprezzato dai lettori. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo libro, Questa è l’America. (che potete trovare scontato su Amazon). L’influenza statunitense nei nostri consumi è così longeva che pensiamo di conoscere bene l’America. In realtà, però, nella maggior parte dei casi, la nostra idea è un insieme di stereotipi. Questo libro ci conduce nella “vera” America. È frutto di numerose ricerche e viaggi grazie ai quali l’autore prova a colmare il divario della nostra percezione attraverso alcune storie di persone comuni che abitano nel più potente Paese del mondo. In questo modo cerca di rispondere alle contraddizioni che l’America nasconde in sé. Perché questo assurdo sistema sanitario? Perché non vogliono liberarsi delle armi? Qual è il segreto e il costo del predominio economico degli Stati Uniti? Come si arriva ad avere alla presidenza Barack Obama e Donald Trump nel giro di pochi anni?

Una storia americana: già un successo letterario

Nel 2021 è uscito il secondo romanzo di Francesco Costa sul Nuovo Mondo, Una storia americana (anche questo acquistabile su Amazon). L’argomento questa volta è il risultato delle elezioni presidenziali. Al termine di un anno sconvolto da avvenimenti inimmaginabili, come la pandemia globale di Covid-19, gli americani hanno scelto il 46° Presidente degli Stati Uniti. Adesso Joe Biden e Kamala Harris sono il nuovo volto della Casa Bianca. Attraverso le biografie di questi nuovi protagonisti, Costa ci aiuta a tracciare un ritratto dell’America di oggi: “Nelle loro qualità e nei loro limiti, Joe Biden e Kamala Harris somigliano all’America”.

Attraverso uno stile di scrittura che mescola la forma saggistica con la narrazione, l’autore racconta il passato di Joe Biden e Kamala Harris come un percorso che svela e rivela, tra alti e bassi, sfide e vittorie. Dopo l’elezione di Trump, gli abusi di potere, la repressione delle minoranze, le teorie complottiste di estrema destra, e, infine l’attacco al potere a Washington, Biden e Harris rappresentano un ritorno alla normalità. È la calma dopo la tempesta.

Un tema centrale che affronta il libro di Costa è anche la segregazione e il razzismo. I genitori della Vicepresidente Kamala Harris erano immigrati negli Stati Uniti tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Il padre proviene dalla Giamaica e la madre dall’India. Sebbene appartenenti alla classe medio-alta e ammessi in prestigiose università, a causa del colore della pelle sono spinti comunque ai margini della società e della città. Infatti intere città venivano costruite in modo da creare veri e propri ghetti. Attraverso un ponte, una tangenziale, un’autostrada si creano divisioni, esclusioni e inclusioni. Se la politica di Trump rivendicava certe suddivisioni nel popolo americano, adesso la coppia Biden-Harris si incarica di riportare gli USA sul binario della condivisione.