Torino

Il caldo afoso dell’estate spinge molte persone a lasciare la propria città per trascorrere un paio di settimane al mare o in montagna e godersi il meritato relax. Non tutti, però, possono permettersi le vacanze, ed è per questo che alcune città, per esempio Torino, organizzano eventi e appuntamenti estivi per godersi appieno la bella stagione anche senza trascorrere le vacanze al mare.

Per chi resta in città a Torino in estate esistono moltissime opzioni per trascorrere i pomeriggi di caldo afoso in serenità: tra piscine, cinema all’aperto, aperitivi in terrazza e buona musica, non manca davvero nulla.

Per chi, invece, decide di trascorrere le vacanze nella città d’arte, il consiglio è quello di scegliere un residence a Torino in zona Molinette, comodo alla stazione metropolitana per spostarsi agevolmente. Ecco le idee migliori per trascorrere l’estate a Torino.

Piscina, oasi naturale e bagno tra ippopotami e pesci tropicali

L’estate in città è per molti una triste condanna, ma se vi trovate a Torino non potete rinunciare al bagno in piscina. Ci sono diverse opzioni tra le quali scegliere: se preferite il classico parco acquatico o la tipica piscina all’aperto, potete scegliere tra le 8 piscine che Torino offre ai suoi cittadini.

Se, invece, preferite qualcosa di più originale e del tutto inedito, il consiglio è quello di prediligere le oasi naturali. In Piemonte e a Torino esistono tantissimi luoghi naturali, ai piedi delle montagne dove l’acqua è molto fredda, nei quali potrete fare il bagno, trascorrendo una giornata intera con la famiglia o un bel fine settimana romantico per la coppia.

Infine, c’è un’ultima possibilità: alle porte di Torino c’è una piscina chiamata Malawi Beach, del tutto particolare. Potrete fare il bagno in un luogo che riproduce perfettamente i laghi africani e ospita tra le sue acque tanti pesci tropicali dai mille colori, oltre a Lisa e Ze’ Maria, la coppia di ippopotami che si trova nella piscina accanto. Il sito è stato dichiarato anche Patrimonio dell’UNESCO.

Gastronomia, tra gelati e aperitivi

Se invece preferite sedervi a un tavolo e rinfrescarvi con un gelato o una granita fresca, il consiglio è quello di scegliere una delle tante gelaterie del capoluogo piemontese. Oppure, se preferite un drink o un aperitivo, Torino offre terrazze e luoghi molto particolari e romantici dove consumare qualche bibita con amici o con la propria metà.

Se scegliete di seguire le tradizioni piemontesi, potete provare l’aperitivo per eccellenza, chiamato “merenda sinòira”. In origine, questo era uno spuntino sostanzioso che si svolgeva nel tardo pomeriggio, intorno alle 17 o alle 18, o comunque prima dell’ora della “sina”, ovvero la cena. Generalmente venivano consumati cibi molto semplici, facili anche da trasportare o da assaporare in piedi: via libera a pane casereccio con salame, formaggio, peperoni arrostiti, frittata con erbe di campo, oppure la tipica “sòma d’aj”, con aglio fresco strofinato sul pane raffermo e un filo di olio d’oliva dalla vicina Liguria.

Generalmente l’aperitivo piemontese veniva consumato accompagnato con un calice di vino rosso di produzione artigianale e rustica. Un ottimo modo per trascorrere le calde serate estive in compagnia.

Musica e cinema all’aperto in estate

Infine, se non siete amanti di aperitivi o cene al ristorante, potete decidere di godervi un film al chiaro di Luna: Torino offre tantissime opportunità per l’estate. Si spazia tra tutti i generi di film, sia per famiglie sia per adulti: tutti da gustare sotto le stelle, rigorosamente all’aperto.

Se preferite godervi della buona musica, a Torino nel periodo estivo vengono svolti tantissimi festival musicali che ospitano grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale. I concerti all’aperto sono davvero imperdibili.