Amazon

Con l’ampia diffusione dei social network, che hanno assunto un ruolo importante nella società odierna, è nata anche una nuova professione, quella dell’Influencer. Infatti, sono sempre di più le persone che, attraverso l’utilizzo dei propri profili social quali Facebook e Instagram, riescono ad ottenere guadagni rilevanti, diventando in alcuni casi testimonial per una o più aziende. Così, anche un colosso dell’e-commerce come Amazon ha scelto di puntare su queste nuove figure, introducendo un programma a loro dedicato: si tratta di Amazon Influencer.

Amazon Influencer: come partecipare per iniziare a guadagnare

Prima di tutto è fondamentale specificare che non tutti possono partecipare a questa iniziativa. Anche se non esiste una regola ferrea sul numero di follower che bisogna avere per iniziare a guadagnare con Amazon Influencer, è importante specificare che solo con un’ottima fanbase di partenza si possono ottenere i risultati sperati.

Partendo dal principio, per iscriversi al programma è necessario che sia lo stesso colosso americano ad approvare la richiesta dell’utente. Una volta inserite le credenziali e i profili social, sarà infatti Amazon che deciderà se la persona corrisponde o meno alla figura dell’Influencer che stanno cercando. Una volta conclusa questa prima parte, verrà fornito all’utente un link personalizzato, una sorta di vetrina, nella quale potrà iniziare a inserire tutti i prodotti preferiti presenti nell’e-commerce, suddivisi per categoria.

I requisiti per diventare Amazon Influencer

Il programma Amazon Influencer, dunque, è rivolto a chiunque abbia un profilo sui principali social quali Facebook, Instagram, Youtube o Twitter. Sarà poi il team dedicato che valuterà non solo il numero di follower della persona che ne ha fatto richieste, ma verranno prese in esame una serie di metriche che determineranno o meno l’approvazione, come l’engagement e la qualità dei contenuti pubblicati.

Quindi, anche un utente con pochi follower ma con una forte community a supporto, potrà avere la possibilità di collaborare con Amazon. Allo stesso tempo, è importante ricordare che un cosiddetto Influencer “popolare”, ovvero un personaggio con un ampio numero di seguaci che, al contrario, non risultano essere particolarmente attivi, non sempre riesce ad ottenere l’approvazione da parte del team di Amazon.

Come si guadagna con Amazon Influencer: le commissioni

Trattandosi di un’affiliazione, dunque, il guadagno è basato su delle commissioni, le cui percentuali variano a seconda della categoria di cui fa parte l’oggetto. Il meccanismo funziona così: una volta creata la propria vetrina, l’Influencer ha la possibilità di inserire il link sui profili social, consigliando un determinato prodotto presente sul sito di e-commerce. A quel punto, in base agli acquisti effettuati dai follower tramite l’URL messo a disposizione dall’Influencer, si ottiene il guadagno finale che l’azienda paga all’utente una volta raggiunta una cifra minima.